La mattina è completamente otturata

Sono un ragazzo di 20 anni e da alcuni anni soffro di ipertrofia ai turbinati, ultimamente la situazione è peggiorata in quanto la narice destra, la notte e la mattina è completamente otturata e quella sinistra è parzialmente otturata. Tutto questo mi creda di problemi, durante il sonno molto spesso mi sveglio improvvisamente senza fiato come se fossi stato in apnea, durante il giorno mi ritrovo a dover respirare con la bocca in quanto il naso è completamente otturato. Per riuscire a respirare faccio uso del Rinazina spray nasale in quanto l'unico rimedio che riesce a sbloccarmi il naso nell' immediato, solo che dopo qualche ora tutto ritorna come prima. Attualmente sono all' estero per lavoro dunque non potendo andare dal mio medico di famiglia, per risolvere il problema mi sono rivolto ad un medico del posto, che dopo avermi visitato molto velocemente mi ha prescritto uno spray a base di fluticasone propionato(50 mg a spruzzo), e mi ha detto fare uno spruzzo per narice 2 volte al giorno per max 15 giorni. Volevo sapere se questo spray è adatto per il mio problema, se riesce a risolverlo o peggiora soltanto la situazione?
Grazie mille per l' attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta rientrato in Italia, Ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile, poi, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Lo spray prescritto è utile ma è bene non abusarne: migliora la respirazione ma non guarisce. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori