Gola fredda sensazione strana

Buon giorno dottori vi scrivo per avere delucidazione in merito ad un problema recente.
da qualche giorno più o meno 10 ho una sensazione in gola strana come di freddo , questa sensazione a volte sembra come se scorresse dell'aria dentro infatti quando digerisco non sempre sento il fastidio , non ho alcuna acidità gastrica nel mal di gola..

Non fumo ed ho notato chetutto questo fastidio e' venuto ins eguito ad una tosse secca trascurata che ora e' sparita,faccio presente che se premo leggerme sulla cartilagine cricoide senso questa sensazione di fresco , e quando sono steso il respiro nasale sembra molto piu' freddo diretto in gola.
NoN ho raucedine ne mal di gola orecchie nulla , il medico generico mi ha visitato ma non ha detto nulla di che secondo lui puo' essere un fattore ansioso .

Voglio precisare che pratico yoga e per alcuni periodi feci una posizione dove effetivamente sforzavo sulla gola anche se poco non so se vi e' un lagame.Non ho dolori di alcun tipo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per dare un parere circa la sintomatologia da lei descritta, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Potrebbe essere un problema di turbinati come di esofago, per esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho fatto la fibroscopia risultato :

tutto nella normal ne segni reflusso ne altro ...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono costretto ad arrendermi, non avendo la possibilità di un riscontro. Ma la fibroscopia cui si è sottoposto è stata fatta da un otorino?
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio lei e' estremamente disponibile e gentile .

L'esame e' stato fatto nell'ospedale della mia città ora non so se sia veramente medico ma deduco di si..anche se con i tempi che corrono si sa mai .

cmq nel reparto di otorinolaringoiatria

[#5]
dopo
Utente
Aggingo che alla visita mi ha guardato anche orecchie e liinfonodi.

la risposta del medico e' stata , probabilmente un disturbo psicosomatico , consideri che e' un periodaccio della mia vita e sono effettivamente ansioso e stressato a mille.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ansia e lo stresso, con il tempo, fanno male all'organismo. Perchè non chiediamo un aiuto ad un neurologo, per esempio? Mi farà piacere avere sue notizie in merito. Buona serata