Ipertrofia turbinati

Salve

Soffro una ipertrofia dei turbinati da 10 anni. Ho subito prima una cura tramite cortisonici e acqua di mare a pressione poi dato l'insuccesso sono stato operato due volte chirurgicamente e dopo un primo sollievo di 2 settimane sono tornato a risoffrire della medesima patologia. Vorrei sapere due cose:

1) Un'eventuale operazione con bisturi a radio-frequenza può essere risolutiva? E se si potreste indicarmi ospedali pubblici in toscana che offrono questo servizio?

2) Un'asportazione dei turbinati mi potrebbe far tornare a respirare? Quali malus avrei però dall'asportazione completa? Parlate in termini pratici di vita quotidiana evitando cortesemente la mancata deumidificazione dell'aria e cose varie.

Grazie per il disturbo

Fabrizio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non sono un otorino ma spero di esserle utile con alcuni consigli: i lavaggi con acqua salina li effettui in modo più efficace (e a costo zero): in un bicchiere di acqua semplice, sciolga un cucchiaino da caffè di sale da cucina. Ne aspiri una siringa da 5 ml e ne faccia SCENDERE lentamente il contenuto metà per ogni narice: lei dovrà stare disteso su di un letto, con la testa sporta in dietro, al di fuori del letto stesso, in modo che l'acqua salina raggiunga anche i seni para nasali frontali, quindi soffi e liberi il naso, ripetendo l'operazione più volte, nella stessa posizione. Solo allora userà degli spray antistaminici e cortisonici (il tutto almeno 3 volte al giorno) ed anche 1 - 2 cp al giorno di antistaminico. Dopo una ventina di gg ripeta gli esami radiologici per studio fosse nasali ed una nuova visita ORL: mi dica se migliora!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Guardi quella cura l'ho ormai abbandonata poichè la utilizzai sia all'inizio della mia ipertrofia nella maniera in cui lei ha detto (anche se al posto del sale sciolto in acqua usai il tonimer getto forte), sia dopo i due interventi. In entrambi casi non sortirono effetti e il mio medico mi fece fare la cura per un anno con 1 mese di cura e 1 di pausa. Mi interessano informazioni proprio riguardo a bisturi a radio frequenza e asportazione dei turbinati.

Grazie comunque