freddo all'interno del naso

salve dottori. dunque da un paio di giorni all'improvviso avverto una sensazione di aria ghiacciata all'interno del naso. è molto fastidioso, premetto che alterno momenti in cui mi cola di continuo del muco bianco e momenti in cui mi si ottura il naso e non riesco a respirare bene. ma cosa può essere? questa sensazione di aria ghiacciata è davvero fastidiosa. inoltre mi succede anche che ho forti dolore all'orecchio durante la notte (l'orecchio che poggio sul cuscino e alzando la testa il dolore è tanto e devo cambiare posizione ma dopo un po'fa male anche dall'altro lato)il dolore sparisce durante il giorno.cosa sarnno tutti questi sintomi? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre che, necessariamente, si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente, la sintomatologia sofferta risiede in una infiammazione dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie seguirò il suo consiglio..ma mi kiedevo il vicks sinex fa male? è l'unico che mi fa star meglio quando mi si ottura il naso...e poi il dolore alle orecchie durante la notte può essere legato sempre alla probabile infiammazione dei turbinati? niente di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente niente di grave! Certo, lo spray nasale citato non puo' essere usato per molto tempo di seguito ma solo nel periodo acuto di una malattia da raffreddamento, per esempio. Comunque, credo che la causa della sintomatologia, estesa all'orecchio, possa derivare dai turbinati. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora..sa dottor è da ieri che ho la voce bassa..non riesco proprio a parlare neanche per più di 5 secondi che va via tutta la voce..mi sto preoccupando! domani mi recgerò subito da medico. grazie ancora per il servizio che offrite!