Irritazione nasale

Egr. dottore, da circa un anno ho una specie di infiammazione alla mucosa nasale, che non riesce a riscaldare e umidificare l'aria che respiro. Il problema si è fatto pressante in quanto talvolta ho serie difficoltà a respirare e mi vengono dei veri e propri spasmi. Assieme a questo fastidiosissimo sintomo, ho anche gola secca, la lingua che "pizzica", una leggera raucedine, cute secca (mi occorre sempre il burro di cacao per le labbra) e un lieve fastidio all'occhio destro, che migliora se stringo il naso all'apice. L'otorino che ho consultato mi ha guardato le narici senza alcuno strumento e ha parlato di rinite crostosa cronica e faringite cronica. Lei conferma la diagnosi? Se si, come arriva? Si può curare? Non si può diagnosticare strumentalmente?
Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerebbe molto aiutarla ma, pur volendolo, mi è impossibile farlo in mancanza di un esame clinico. Probabilmente utile, nel suo caso, un tampone nasale e faringeo per la ricerca di germi patogeni. Ma anche per questo caso si è fatta visitare sempre dallo stesso Specialista già consultato in precedenza per altri problemi?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Be' si, lo specialista è lo stesso che mi segue da molti anni. Devo dirle che ho fatto anche a lei le domande che ho posto su medicitalia, ma le risposte sono state vaghe: non si conosce l'origine, non c'e cura, non c'è bisogno di fare altri esami. Provvederò domattina a fare i tamponi da lei gentilmente suggeriti e le comunicherò i risultati. Se ritiene che debba fare esami specifici, provvederò a parlarne al mio medico. Saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo le risposte di entrambi i tamponi consigliati. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Confermo di avere fatto stamattina i tamponi da lei consigliati. Non appena avrò i risultati (ci vorrà una settimana) glieli comunicherò. Ho una gran paura che questo problema non si possa più risolvere. Nel frattempo c'è qualcosa che può aiutarmi a respirare? La mia otorino dice che potrebbe darmi del cortisone, ma il beneficio sarebbe solo momentaneo, per cui preferisce non darmelo. Ancora grazie per il suo interessamento.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di iniziare alcuna terapia farmacologica prima dell'esito dei tamponi
[#6]
dopo
Utente
Egr. dottore, ho ritirato stamattina i tamponi richiesti ma sono entrambi negativi.
Insieme ai tamponi ho fatto gli esami per la toroide e la calcitonina (ho qualche piccolo nodulo tiroideo), ma sono tutti nella norma.
Dottore, spero nel suo aiuto.
Grazie infinite.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre parlando in via generale, non potendo effettuare un esame clinico, il consiglio che posso darle, a questo punto, è vedere se la causa della sintomatologia possa risiedere in un reflusso esofageo. Per questo deve consultare un Gastroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
Egr. dottore, la ringrazio molto per avermi dedicato il suo prezioso tempo.

Mi pare di capire che non condivide completamente la diagnosi del mio otorino. Peccato essere tanto distanti.

Stamattina, dopo il suo consiglio, ho parlato col mio medico il quale concorda con lei. Prenderò immediatamente un appuntamento con un Gastroenterologo, poi la terrò informata.

Saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo sue notizie in merito. Cordialità