Ipertrofia dei turbinati nei bambini

CARO DOTTORE, DOPO AVER SOTTOPOSTO MIA FIGLIA (8 ANNI) AD UN DAY HOSPITAL DALL'OTORINO PER OSTRUZIONE NASALE, GLI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI (E NON PROBLEMI ALLE ADENOIDI COME NOI SOSPETTAVAMO) E LA SEGUENTE TERAPIA : CLARITYN 5ML AL DI' + RINELON 2 SPRUZZI PER NARICE AL DI' PER 15 GIORNI,POI 15 GIORNI DI PAUSA,POI DI NUOVO, PER TRE MESI (GIA' ESEGUITA NEI MESI DI SET/NOV).
LA BAMBINA PRATICA NUOTO A LIVELLO AGONISTICO, E TUTTE LE SERE DOPO CHE HA EFFETTUATO L'ALLENAMENTO (QUANDO NON SI ALLENA NON SUCCEDE) HA PRATICAMENTE IL NASO COMPLETAMENTE OSTRUITO CON EVIDENTI PROBLEMI DI RESPIRAZIONE FINO AL GIORNO DOPO IN MATTINATA QUANDO DA SOLO SI DISOSTRUISCE E TORNA TUTTO NORMALE.
TUTTO CIO' CI HA FATTO PENSARE AD UNA REAZIONE ALLERGICA AL CLORO DEI TURBINATI CHE SI GONFIANO ANCORA DI PIU' OSTRUENDO LE VIE RESPIRATORIE NASALI.
LA COSA STRANA E' CHE, DURANTE LE SERATE NELLE QUALI HA QUESTO PROBLEMA,QUANDO POI VA' A LETTO E SI SDRAIA, TORNA,POCO DOPO CHE SI E'ADDORMENTATA,A RESPIRARE OTTIMAMENTE ANCHE CON IL NASO,INVECE HO LETTO IN GIRO CHE SDRAIANDOSI DOVREBBE AVERE MAGGIORI PROBLEMI A RESPIRARE E ADDIRITTURA RISCHIEREBBE ANCHE EPISODI DI APNEA.VORREI CORTESEMENTE SAPERE SECONDO LEI DA COSA E' DOVUTO QUESTO PARTICOLARE APPENA DESCRITTO PENSO DIVERSO DAL NORMALE E POI SE SECONDO LEI E'
CONSIGLIABILE COMINCIARE A PENSARE AD UN INTERVENTO MAGARI NON INVASIVO OPPURE AD UNA RIPETIZIONE DELLA CURA.GRAZIE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I turbinati sono delle mucose molto vascolarizzate che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata con il naso. Queste mucose risentono molto della qualità dell'aria , dell'umidità, della temperatura. Pertanto, indipendentemente dalla posizione del corpo, tali mucose possono aumentare di volume, infiammarsi, ridursi nel giro di secondi. Certo, il cloro puo' essere causa della successiva ipertrofia dei turbinati: provi, una volta uscita dalla piscina, a far fare dei lavaggi delle fosse nasali con della semplice soluzione fisiologica, per eliminare il cloro nelle narici. Circa l'eventualità di un intervento di decongestione dei turbinati magari con radiofrequenze, questo lo deve decidere lo Specialista che segue la sua Bambina, sulla base della conoscenza del caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori