Hai seni mascellari x che soffro di sinusite cronica

BUONGIORNO DOTTORE HO UN PROBLEMA HAI SENI MASCELLARI X CHE SOFFRO DI SINUSITE CRONICA .DOPO VARIE TENTATIVI CON I FARMACI MI E STATO DETTO DA L'OTTORINOLAINGOIATRA DI FARE L'INTERVENTO HAI TURBINATI .DOPO AVERE FATTO LA TAC.
IL REFERTO DICEVA POLIPOSI A CARICO DEI SENI MASCELLARI DX,FRONTALE SX ED ETMOIDALI.FACCIO PRESENTE CHE CHI MI A OPERATO, DOPO L'INTERVENTO I MIE TURBINATI SONO DIVENTATE DELLE CAVERNE IN QUANTO ORA NON PERCEPISCO PIU GLI ODORI,E QUANTO FA FREDDO IN MIO NASO MI SI GHIACCIA E NON FILTRA PIU L'ARIA ,ANZI ORA HO FREQUENTEMENTE DEI BRUCIORI AL VISO ED E UN CONTINUO PRENDERE DEL CORTISONE SIA A SPRAY CHE IN PUNTURE A LUNGO RILASIO .E FACCIO PRESENTE CHE IL MUCCO SCENDE PREVALENTEMENTE DELLA GOLA .
ORA A 2 ANNI DAL INTERVENTO MI RITROVO CON QUESTI SINTOMI SEMPRE PIU ACCENTUATI. SECONTO LEI VI SONO DELLE CURE X POTER GUARIREX CHE NON FACCIO PIU VITA .RINGRAZIO E PORCO DISTINTI SALUTI.....F.G.
[#1]
Dr. Paolo Dei Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 12
Penso che l'intervento sui turbinati non sia stato comunque sufficiente a risolvere la patologia sinusale che era identificata dalla tac: la sintomatologia che riferisce, la discesa di muco in gola, fanno sospettare ancora la sinusopatia cronica.Dovrà effettuare un esame rinofibroscopico, magari anche delle prove di funzionalità nasale (è allergico?) oppure ripetere la tac stessa (senza mezzo di contrasto)per capire se è opportuno insistere con le cure mediche oppure non sia indicato il trattamento chirurgico endoscopico dei seni paranasali (FESS). Data l'ora non mi dilungo ulteriormente ma avrà capito che è necessario che ritorni dall' OTTORINO!
Cordiali saluti

Dr. PAOLO DEI