Infezione batterica cronica all'istmo delle fauci ?

Ho 39 anni e soffro ormai da molti anni (non ricordo nemmeno quanti, ma sicuramente almeno 15) di frequentissime orofaringiti (l'infiammazione è sempre localizzata all'istmo delle fauci). Dopo avere consultato diversi medici generici e otorinolaringoiatri, avere fatto svariati tamponi faringei (che hanno sempre dato esito negativo), ecografia, fibrolaringoscopia e avere anche tolto le tonsille, il problema persiste. Il solo effetto positivo nell'avere tolto le tonsille è che ora quando l'infezione si ripresenta
l'infiammazione e il dolore sono assai meno pronunciati. Sono soggetto a una decina di infezioni di questo genere l'anno. Sino ad oggi nessun medico ha saputo risolvere il problema. Per curarle uso locabiotal (fusafungina) che spesso riesce a fermare l'infezione prima che si diffonda, ma molte volte non è sufficiente e devo allora ricorrere agli antibiotici (per lo più amoxicillina). L'infezione è quindi evidentemente batterica. Per lo più l'infezione si ripresenta ogni volta che prendo un minimo colpo d'aria ma
spesso non occorre nemmeno quello. La situazione è assai stressante. Le modalità dell'infezione, sono sempre identiche. Sono ormai convinto di avere una forma di infezione batterica cronica. C'è qualche medico che sia in grado di consigliarmi un modo per debellare una volta per tutte questa malattia? Forse un antibiotico che non ho mai preso prima d'ora potrebbe riuscire a
risolvere il mio problema?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non mi è possibile formulare alcuna ipotesi di diagnosi. Se i risultati dei vari tamponi sono risultati negativi per la ricerca di germi patogeni, a cosa serve l'antibioticoterapia? Oltre per i batteri, i tamponi richiedevano anche la ricerca di miceti? Ed anche per la ricerca di batteri, venivano considerati quelli aerobi ed anaerobi? Come vede ci sono diverse considerazioni da fare. E' vero che si è sottoposto ad intervento di tonsillectomia, ma un eventuale germe si potrebbe essere annidato anche sulla mucosa del pilastro tonsillare o sul colletto della gengiva. Il consiglio che posso darle è di rivedere il tutto o con un Otorino o con un Internista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ho guardato il risultato del tampone più recente che ho fatto (l'unico che ho conservato) e i risultati (entrambi negativi) riguardano streptococchi beta emolitici e "altri microrganismi". Seguirò il suo consiglio e tornerò dall'otorino dal quale sono in cura.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
A distanza di tempo, dopo altri esami, tentativi con Immucytal e poi con due cicli di insufflazioni endotubariche perché ai mal di gola frequenti si era associata la chiusura di una tuba, il mio problema persiste peggio che mai e la causa non è stata trovata. Adesso mi basta dormire un po' meno del solito una notte per svegliarmi col mal di gola (solita localizzazione all'istmo della fauci e ugola). A Ottobre ho avuto il solito mal di gola, stavolta il Locabiotal non è riuscito a fermarlo e ho preso amoxicillina per una settimana. E' andato via ma ad appena una settimana dalla fine della cura è già tornato; di nuovo il Locabiotal non lo sta fermando e di nuovo la tuba si è chiusa. Evidentemente l'amoxicillina riesce solo a contenere temporaneamente l'infezione. Visto che né i tamponi faringei né gli altri esami trovano la causa del problema e devo andare avanti tutto l'anno a fasi di Locabiotal e antibiotici, non esiste un antibiotico potente per tentare di eradicare una volta per tutte questa infezione cronica che mi tormenta da ormai vent'anni?
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' assume antibiotici, piu' il suo sistema immunitario si abbassa. è un cane che si morde la coda! Se la terapia antibiotica funziona, vuol dire che la causa è batterica. Forse, sarebbe utile ripetere il tampone preso un'altra Struttura. Non esiste un antibiotico forte, ma quello specifico per l'eradicazione del batterio. Siamo sicuri che non coesista anche una patologia gastroesofagea?
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Della possibilità di una patologia gastroesofagea nessuno degli otorini che mi ha visitato ha mai accennato. Per quanto ne so non ho problemi di riflusso gastroesofageo. Ho un'epatite B cronica ma mi è stato detto che ciò non influisce in alcun modo sulle mie infezioni oro-faringee. Mi chiedo perché dai tamponi non sia mai emerso niente, eppure ne ho fatti tanti in questi anni. Se il batterio si annida all'interno dei tessuti e col tampone evidentemente non si individua, non è possibile effettuare in qualche modo un prelievo dall'ugola o dall'istmo delle fauci? Oggi ho parlato con la guardia medica, come lei mi ha consigliato di aspettare a prendere altri antibiotici, ha consigliato vitamine e ha detto che il Locabiotal è praticamente inutile.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con il Collega. Magari mi sottoporrei ad una laringoscopia a fibre ottiche per vedere se coesiste un reflusso esofageo: tale patologia puo' essere anche asintomatica.
[#8]
dopo
Utente
Io ho fatto una fibrolaringoscopia pochi mesi fa, ha dato esito negativo. E' la stessa laringoscopia a fibre ottiche che mi consiglia lei?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si. A questo punto non so cosa altro consigliarle: provi a ripetere il tampone presso un altro laboratorio
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.