Anosmia,turbinati ipertrofici

Gentili dottori soffrendo purtroppo di ipertrofia dei turbinati e lavorando a contatto con bambini piccoli,ogni inverno mi ammalo di forti raffreddori con ristagno di muco retronasale.Quest'anno ho avuto anche forte dolore alle orecchie,sensazione di orecchio pulsante ed anosmia ancora presenti nostante i primi sintomi del raffreddore siano insorti una settimana fa.
E' normale?Devo seguire il decorso naturale della malattia (mi sto curando con farmaci omeopatici) o devo ricorrere quanto prima ad una visita specialistica?
Esistono dei metodi per "ripulire" il naso e le orecchie dal muco residuo?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Visto che ad oggi, malgrado la terapia omeopatica assunta, non vede la risoluzione della patologia, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sicuramente, attraverso una adeguata terapia farmacologica riuscirà a guarire presto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dott. Brunori,grazie per la sua risposta!Il problema è che sono terrorizzata dalle terapie "pesanti".Lo scorso anno per lo stesso problema mi sono stati prescritti 3 cicli di Augmentin ed uno di Avalox che mi hanno letteralmente messa ko senza peraltro risolvere del tutto il problema.So che a distanza è difficoltoso per lei ma crede che mi verranno prescritti nuovamente antibiotici?Sono molto preoccupata per l'anosmia,non mi era mai durata così a lungo dopo un raffreddore,possono essere d'aiuto i suffumigi?
Grazie infinite ancora per il suo parere.Cordiali saluti

Chiara
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non credo che, nel suo caso, le vengano prescritte terapie pesanti a base di antibiotici. Probabilmente, in base a cio' che emergerà dalla visita, saranno sufficienti mucolitici, antistaminici e spray decongestionanti della mucosa nasale. Importante, pero', è che si faccia visitare da uno Specialista. Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie di cuore dottor Brunori per avermi tranquillizata (..e di domenica poi!!)Domani prenoterò la visita.Buona serata!