Adesso però sono tornato alle stesse condizioni prima dell'intervento cioè anosmia totale stò

Buongiorno, causa anosmia e poliposi sono stato operato a fine Novembre 2009 per deviazione setto nasale, poliposi rinosinusale, FESS bilaterale e settoplastica endoscopica. Dopo l'intervento però non continuavo a sentire odori e sapori e quindi a Gennaio ho fatto un ciclo di 20 gg con Augmentin 1000 2 volte al di, Deltacortene 25 per 10 gg (poi a scalare) ed Avamys e per una ventina di giorni è tornato sia l'olfatto che il gusto. Adesso però sono tornato alle stesse condizioni prima dell'intervento cioè anosmia totale stò riprendendo Avamys ma ancora niente, volevo quindi chiedere: è ancora presto, visto l'intervento a Novembre, poter riacquistare gusto ed olfatto oppure dovrò sempre continuare con i farmaci ? Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
la poliposi nasale purtroppo puo' frequentemente recidivare ed è anche vero che a distanza di 4 mesi è difficile...ma non impossibile, potrebbero esserci infatti dai piccoli polipi nella porzione piu' alta del naso e quindi non darle disturbi respiratori, ma tale problema; o anche esserci semplicemente ancora un residuo edematoso a tale livello, che ci puo' stare dopo l'intervento.
Comunque per rispondere alla domanda,
chi è stato operato di poliposi dovrebbe nel tempo ciclicamente eseguire visite orl e terapia steroidee locali per allontanere il piu possibile la recidiva
La cosa migliore è eseguire una nuova visita da chi l'ha operata

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Utente
L'anomia persiste, ho sentito parlare del Kenacort come farmaco utile alla causa. Potrebbe consigliarmi una terapia da seguire per provare a riacquistare un po' di gusto e di olfatto ? Grazie dottore.
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
ovviamente non posso prescrivere dei farmaci via mail, quindi le consiglio vivamente un nuovo controllo da un collega orl che sapra' sicuramente darle la terapia piu' adeguata
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto