Adesso però sono tornato alle stesse condizioni prima dell'intervento cioè anosmia totale stò

Buongiorno, causa anosmia e poliposi sono stato operato a fine Novembre 2009 per deviazione setto nasale, poliposi rinosinusale, FESS bilaterale e settoplastica endoscopica. Dopo l'intervento però non continuavo a sentire odori e sapori e quindi a Gennaio ho fatto un ciclo di 20 gg con Augmentin 1000 2 volte al di, Deltacortene 25 per 10 gg (poi a scalare) ed Avamys e per una ventina di giorni è tornato sia l'olfatto che il gusto. Adesso però sono tornato alle stesse condizioni prima dell'intervento cioè anosmia totale stò riprendendo Avamys ma ancora niente, volevo quindi chiedere: è ancora presto, visto l'intervento a Novembre, poter riacquistare gusto ed olfatto oppure dovrò sempre continuare con i farmaci ? Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
la poliposi nasale purtroppo puo' frequentemente recidivare ed è anche vero che a distanza di 4 mesi è difficile...ma non impossibile, potrebbero esserci infatti dai piccoli polipi nella porzione piu' alta del naso e quindi non darle disturbi respiratori, ma tale problema; o anche esserci semplicemente ancora un residuo edematoso a tale livello, che ci puo' stare dopo l'intervento.
Comunque per rispondere alla domanda,
chi è stato operato di poliposi dovrebbe nel tempo ciclicamente eseguire visite orl e terapia steroidee locali per allontanere il piu possibile la recidiva
La cosa migliore è eseguire una nuova visita da chi l'ha operata

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
L'anomia persiste, ho sentito parlare del Kenacort come farmaco utile alla causa. Potrebbe consigliarmi una terapia da seguire per provare a riacquistare un po' di gusto e di olfatto ? Grazie dottore.
[#3]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
ovviamente non posso prescrivere dei farmaci via mail, quindi le consiglio vivamente un nuovo controllo da un collega orl che sapra' sicuramente darle la terapia piu' adeguata