Perche sento solo sapori?!

Un anno fa subii un operazione per togliere polipi nasali.A parte le sofferenze provate (scusate ma almeno nel mio caso non è stata la passeggiata che spesso si dice d essere quest intervento)ho perso totalmente il senso dell'olfatto che prima,anche se con il naso intasato da polipi andava e veniva,ma cmq cera. Da allora ho perennemente il naso tappato e secco.Assumo aircort da dopo l'operazione,ma senza benefici particolari ad esempio:quando lo spruzzo alla sera prima di andare a dormire,la mattina dopo avverto un poco gli odori,ma poi tutto sparisce fino alla mattina seguente.La cosa stranissima è che avverto i sapori senza problemi particolari!la mia situazione di anosmia non dovrebbe limitare anche il senso del gusto alla sola percezione di dolce,salato,acido senza però la capacità di distinguere i sapori?conosco persone anosmiche che non avvertono nemmeno il sapori,perchè io li sento?Ammetto che dopo un anno mi sono abituato alla situazione di non sentire odori e da un pò non sento il mio medico visto che non fa che dirmi che quel che andava fatto è stato fatto e che ci vuole pazienza(dopo un anno?!),ma il fatto che riesca a sentire sapori legati all'olfatto non dovrebbe far intendere che il mio apparato olfattivo funzioni ancora?E' giusto il mio ragionamento?cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
I sapori teoricamente sono soltanto il dolce, salato, acido e amaro. Quelli che lei chiama sapori, il fatto di percepirli, ed il fatto che a volte la mattina per un po' riesce a percepire gli odori, indica un fatto importante e cioè che la mucosa nasale responsabile dell'olfatto non è stata danneggiata nè dalla poliposi nasale preesistente, nè dall'intervento chirurgico.
La modificazione dei flussi aerei all'interno del naso può ridurre la percezione degli odori, sia in seguito all'operazione, sia soprattutto perchè la mucosa nasale ha spesso la tendenza a degenerare e ri-trasformarsi in mucosa polipoide, così da 'chiudere' l'afflusso di aria (comprese le sostanze olfattive che trasporta) all'area nasale che percepisce gli odori.
Cosa fare? Il cortisone inalatorio è una terapia giusta e che, ciclicamente, dovrà seguire negli anni a venire.
E' importante che lei si sottoponga in sede di visita ORL ad una fibroscopia nasale, al fine di escludere una nuova tendenza alla crescita dei polipi in questione, causa prima della ridotta capacità olfattiva: in base all'esito della visita lo specialista potrà consigliarle la terapia migliore.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per il consulto e soprattutto per avermi dato una bella notizia.Purtroppo il medico che mi segue da sempre è molto"freddo" nel senso che non risponde alle mie domande o lo fa evasivamente,cioè non mi da sicurezza,infondo era solo una conferma ai miei sospetti che chiedevo,ora so che il mio apparato olfattivo è ancora vivo.Mi pare di aver capito dalle sue parole che questa protratta anosmia(a questo punto mi viene da dire iposmia)potrebbe essere ancora causa di poliposi,cioè di una recidiva...spero tanto di no perchè pensare di rioperarmi mi fa tremare le gambe.Poi volevo chiederle:sempre il mio medico mi ha di recente consigliato di passare da Aircort a Nasonex,ovviamente alla mia domanda solita risposta evasiva e cioè:"è più efficace...",ma io sto continuando di testa mia ad usare Aircort perchè mi trovo meglio,sbaglio?Sempre riguardo lo spray io lo sto assumendo da un anno quotidianamente 2 spruzzi per narice,quando lei ha puntualizzato che andrebbe usato ciclicamente,cioè?che ogni tanto andrebbe interrotto? Grazie tante per il servizio che offrite.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
In alcuni soggetti (imprevedibilmente) la mucosa nasale infiammata tende a 'rigonfiarsi' e degenerare in polipo. L'unica terapia che in questi individui rallenta la formazione di polipi è il cortisone, che lei assume (vanno benissimo entrambi, se preferisce continui con quello che sta usando)tutti i giorni. In realtà potrebbe continuare l'uso ininterrotto, considerando che il farmaco agisce localmente senza avere un assorbimento e quindi senza avere effetti su altri organi.
Di norma però si programmano cicli di cura con tempistiche diverse, ad esempio l'utilizzo per 20 giorni al mese con 10 giorni di sospensione. Per poter decidere questo, l'ideale sarebbe appunto una fibroscopia nasale per vedere in che condizioni sia la sua mucosa nasale e sinusale. Tutto chiaro?
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Si!fin troppo chiaro!se fosse cosi anche il mio medico!La ringrazio.Se non le dispiace la terro informata sull evoluzione del mio problema
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore.Ieri mi sono rivolto ad un altro specialista, in privato, perchè il mio medico,pur essendo specializzato in otorinolaringoiatria non mi da più sicurezza,soprattutto dopo aver letto i suoi consulti,e dalla visita è emersa una nuova formazione di polipi.Sottointeso che non ho più nessuna intenzione di operarmi, mi ha prescritto "KENACORT retard",iniezioni,ma purtroppo è rimasto un pò sul vago riguardo l'anosmia.Volevo chiederle:io assumo cronicamente benzodiazepine(frontal) per la cura di ansia e attacchi di panico,potrebbero verificarsi problemi di incompatibilità tra i due farmaci?Il suo collega suddetto non ha saputo rispondere a questo quesito chiedendomi di domandare ciò al mio medico,a cui,avendo nascosto il nuovo consulto, non voglio rivolgermi per ovvi motivi.Grazie Mille.
[#6]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le iniezioni di Kenacort non mi risulta che creino problemi con l'utilizzo delle benzodiazepine. Riducono l'infiammazione e il volume dei polipi alleviando i suoi sintomi, almeno per il periodo di utilizzo del farmaco (di solito una iniezione subito e la seconda a distanza di 2-3 settimane).
Se non volesse sottoporsi a nuovo intervento, potrebbe anche optare per una "polipectomia delle fosse nasali", in anestesia locale. E' un intervento più semplice e meno completo, ma risolverebbe almeno l'ostruzione nasale senza doversi sottoporre ad una nuova anestesia generale.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le risposte sempre immediate e complete.