Anosmia, ageusia

Salve, avrei bisogno di un parere tecnico per mia cognata. Lo scorso agosto, durante un soggiorno a San Francisco, mia cognata è caduta scendendo dal tram e procurandosi una ferita dietro la nuca dove le misero 7 punti di sutura. Il giorno seguente ha dovuto riprendere l'aereo e tornare in Italia. Al rientro accusò mal di testa, vomito, nausea e mal di pancia. Pian piano si accorse anche di aver perso la percezione degli odori e dei sapori. O meglio, gli odori sono totalmente assenti, mentre i sapori afferma solo di percepire tutto molto speziato. Dopo un consulto medico, sia di un otorino che di un neurologo, le è stato detto che non c'è niente da fare e che l'unica soluzione è una cura in via sperimentale per la quale quel medico sta ancora chiedendo il permesso al ministero. Premettendo che mia cognata ha 26 anni, volevo sapere la vostra opinione visto che sta notevolmente scendendo di peso, dato lo scarso appetito causato dalla mancanza di gusto. Ha eseguito una tac in ospedale della quale non ho il referto, ed una risonanza magnetica della quale vi scrivo la risposta:
RM ENCEFALO: Esame eseguito con sequenze SE, TSE, FLAIR, GRE, SPACE T1 E T2 pesate, senza e con soppressione del segnale del grasso, condotte su multipli piani di scansione, e completato con sequenze Spc T2 pesate.
In sede fronto-basale, a livello del giro retto bilatermalmente, di maggiore entità a destra, è presente sfumata iperintensità di segnale corticale in T2 e FLAIR, sospetta per area di sofferenza tissutale su base contusiva, verosimilmente da contraccolpo del recente trauma noto in anamnesi. L'esame non ha mostrato ulteriori alterazioni focali della intensità di segnale di significato patologico in sede extra- ed intra-assiale, sovra e sotto-tentoriale. Non si rilevano reperti riferibili a danni anatomici a livello del tratto cisternale dei nervi cranici III-VIII bilateralmente. Sistema ventricolare sovra-tentoriale di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana; IV ventricolo di regolare morfologia e dimensioni. Regolari spazi subaracnoidei mantellari e le cisterne della base cranica. In via collaterale si segnala la presenza di alcuni linfonodi di dimensioni aumentate in sede latero-cervicale e parotidea bilateralmente, di significato flogistico cronico. ANNOTAZIONI: il reperto descritto in sede fronto-basale può rappresentare segno indiretto di fenomeni post-traumatici sul bulbo olfattivo e spiegare la sintomatologia anosmica riferita dalla Paziente.

TERAPIA:
Midium cp (1 al dì x 2 mesi)
Deflan 30 mg cp (3,5 cp al giorno x 4 gg)
Pantorc 40 mg cp (1 al giorno x 28 giorni)

Mia cognata ha seguito tutte le prescrizioni ma, ad oggi, ancora nessun risultato. Vi pregherei di rispondermi e di consigliarmi al meglio, anche perchè sto cercando un altro medico che possa seguirla.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermarle che il trauma cranico ha interessato proprio l'area del gusto e dell'olfatto: Sono pessimista su un eventuale recupero dei sensi. Tentare la terapia sperimentale proposta non nuoce. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori