Aura emicranica e mal di testa

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni in cura per ipocondria e attacchi di panico con Escitalopram 15mg e psicoterapia: ora sto molto molto meglio!
Assumo pillola Yasminelle da un anno e mezzo e non ho particolari effetti collaterali con nessuno dei due farmaci.
Soffro di emicrania con aura, diagnosticata dal neurologo nel 2007. Gli attacchi inizialmente erano sporadici, 4 all'anno circa. Ultimamente sono + frequenti (in 3 mesi ne ho avuti 6!!!). Non voglio preoccuparmi, poichè so che è una patologia un po' "ballerina" con periodi di remissione e periodi di maggior frequenza sintomatologica; tuttavia mi chiedevo se lo stress potesse entrarci con queste aumentate crisi.
il mal di testa a seguito dell'aura (aura che si risolve nel giro di circa 20min) non sempre è presente e, quando lo è, è molto meno intenso rispetto all'inizio (2007).
Volevo sapere se sarebbe il caso che tornassi dal neurologo (ultima visita Marzo 2010). Lui ha escluso patologie gravi, di cui io avevo paura data la mia ipocondria al tempo, solamente dall'esame neurologico.
Non mi ha voluto far fare la risonanza, che io avevo chiesto di poter fare: ha detto che dall'esame neurologico già sarebbbe emerso qualcosa.
Voi cosa dite?
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la frequenza degli attacchi è momentaneamente aumentata si potrebbe pensare ad un periodo di terapia preventiva, pertanto la visita neurologica sarebbe indicata.
In caso di emicrania con aura è sconsigliato l'uso dell'anticoncezionale orale e del fumo di sigarette in quanto potrebbe aumentare il rischio di problemi vascolari. Ne parli col neurologo per farsi consigliare anche su questa tematica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho seguito il suo consiglio e ho prenotato una visita dal mio neurologo per Venerdi 4 Marzo. Se le farà piacere, le farò sapere cosa mi dirà.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, volentieri, mi faccia sapere.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la visita ieri.
L'esame neurologico è risultato negativo; la diagnosi è Emicrania con aura e cefalea muscolo tensiva (si alternano...a periodi una e a periodi l'altra) in comorbilità con disturbo d'ansia.
Ha detto che le crisi di emicrania con aura posso intensificarsi, lui crede, in momenti di particolare stress, in giorni in cui dormo meno o mangio cibi come in particolare cioccolato e vino rosso. Concorda?

Siccome l' aura non è quasi mai seguita dal mal di testa, il neurologo non ritiene utile sottopormi a terapia preventiva. Non ritiene nemmeno di sottoportmi a ulteriori indagini diagnostiche.

Mi ha detto, in merito all'anticoncezionale (assumo yasminelle), che il rischio per ictus e infarti aumenta con l'uso della pillola ma alla mia età e tenendo conto del fatto che non fumo e non ho mai fumato e che sono sempre stata una persona molto sportiva, è del tutto trascurabile: mi ha pertanto detto che posso non sospenderla.

Alla luce di tutto, cosa ne pensa lei?
Grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo in tutto ciò che Le ha detto il neurologo.
Mi permetto di dissentire sull'uso dell'anticoncezionale. Lei però, ovviamente, segua le indicazioni dello specialista. In alternativa e per l'età (sotto i 30) sarebbe consigliabile un anticoncezionale soltanto progestinico (anche se il rischio resta ma è inferiore).

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Salve :) la ringrazio della risposta!!
L'anticoncezionale solo progestinico è "sicuro", per quanto riguarda la contraccezione, come l'altro?
Puo' dare problemi di aumento di peso o ritenzione idrica?
Il mio neurologo, alla mia domanda 1po' preoccupata, ha sorriso e mi ha detto che la percentuale rimane davvero molto bassa, anzi ha detto "trascurabile" alla mia età.
Non vorrei dovermene pentire (di aver continuato con la pillola), ma è davvero una grande comodità e sicurezza...anche perchè a me il lattice dà molta irritazione!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di parlarne col Suo ginecologo per avere un parere dallo specialista di competenza. Certamente il rischio non è elevato ma è sempre possibile. Il Suo ginecologo Le potrà dare tutte le spiegazioni in merito.
Mi faccia sapere.

Sereno 8 marzo
[#8]
dopo
Utente
D'accordo, lo farò senz'altro!!
La ringrazio, le farò sapere. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, torno a scriverle perchè oggi si è verificata una cosa particolare:
per qualche secondo ho avuto un inizio di scotoma (un piccolo bagliore e poi la visione sfuocata al centro del campo visivo dx) e poi però dopo pochi secondi è passato! Mi sono spaventata xche di solito dura almeno 15 minuti.
Ho poi avvertito molta stanchezza e pesantezza sopra l'occhio dx (e dolore se spingo vicino al naso...soffro di sinusite).
Il senso di pesantezza sull'occhio dx è durato circa 30 minuti e poi è passato.
C'è da dire che ieri ho avuto un episodio di emicrania senz'aura da infiammazione alla cervicale, risolto con un Moment 200mg.

Mi devo preoccupare?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che possa essere stata un'aura con una durata molto breve, non è poi così raro questo tipo di aura. Non penso che ci sia da preoccuparsi. Se si dovesse ripetere però ne parli al neurologo, un controllo l'anno non è certamente inutile.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie, lo farò.
Il controllo dal neurologo, con visita completa, l'avevo fatto una ventina di giorni fa!!
[#12]
dopo
Utente
A distanza di un mese ho avuto altri 3 episodi di aura: uno il 9 aprile, uno ieri e uno oggi...tutti seguiti da un lieve mal di testa. L'aura varia, a volte mi sembra + a dx e a volte + a sx. Mi resta, dopo, un senso di pesantezza nel lato della testa (sopra l'occhio) dove si è verificata.
Ho a breve anche l'appuntamento dalla ginecologa per il discorso della pillola anticoncezionale.
Alla luce di tutto cio' pensa che dovrei fare una visita al centro cefalee anche? il neurologo ha detto, alla visita di marzo, che non era necessario.
Non è che ora avrò sempre l'aura cosi spesso vero?!?!?

Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'andamento dell'emicrania con aura è molto irregolare, nel senso che a periodi di frequena elevata di crisi si alternano periodi (anche di anni o decenni) in cui il sintomo non si presenta. Per quanto rigurda il centro cefalee, se il neurologo non ne vede la necessità può tranquillamente farne a meno.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. A breve comunque avrò appuntamento con la ginecologa e le chiederò per il discorso della pillola.
Il neurologo continua a dirmi di prendere Yasminelle senza problemi ma qui leggo che non è consigliato.
non capisco, allora, perchè lui minimizzi così!!

Grazie di tutto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

parli con la ginecologa e mi faccia sapere. Chieda pure se può assumere la pillola soltanto a base progestinica.

Buon Pomeriggio
[#16]
dopo
Utente
D'accordo, le farò sapere, grazie mille per l'interessamento..lei è molto gentile! Buona serata a lei!
[#17]
dopo
Utente
Caro dottore, torno ad informarla riguardo la mia situazione. Stamattina ho fatto la visita con la ginecologa. Mi ha consigliato di sospendere la pillola Yasminelle e mi ha prescritto la Cerazette (a solo progestinico).
Ha detto che, in teoria, il rischio prendendo Yasminelle sarebbe aumentato -siccome soffro di aura- da 1 su un milione (senza pillola) a 100 su un milione (con pillola)...circa...
Ha anche detto che ci sono pazienti che continuano a prenderla e che comunque la decisione ovviamente spetta a me. Ma ho deciso di seguire il suo consiglio e cambiare.
Spero solo di trovarmi bene come mi trovavo con Yasminelle, e con una pillola nuova non è mai così scontato...
va bhe...
La ringrazio tanto dei suoi consigli.

Buon lavoro!
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la decisione che ha preso insieme alla collega ginecologa. Veda che si troverà bene, stia tranquilla.

Buon pomeriggio
[#19]
dopo
Utente
Grazie :) di cuore.
Arrivederci!
[#20]
dopo
Utente
Salve dottor Ferrarolo (e a chiunque voglia rispondermi),
da quando ho iniziato a usare la pillola a solo progestinico "Cerazette" le crisi di emicrania con aura si sono drasticamente ridotte.
Tuttavia, ho notato che con lo scalaggio (in previsione della sospensione) del farmaco Cipralex (da 20mg nei mesi sono gradualmente arrivata a 5mg al giorno) che prendevo per un disturbo d'ansia, il mal di testa si ripresenta di nuovo con una certa frequenza. Non so se le due cose siano collegate...?

Oggi ho avuto un episodio di aura emicranica senza cefalea, con uno scotoma scintillante che percepivo nell'occhio dx, che è stato leggermente diverso dal solito: in 20 minuti era scomparso quasi del tutto ma poi è tornato e si è ri-espanso per poi scomparire in un altro quarto d'ora.
E' preoccupante o può capitare? solitamente, partiva dal centro del campo visivo sottoforma di puntino luminoso, per poi espandersi a C e "uscire" lentamente dal campo visivo fino a scomparire. Stavolta, l'ha fatto 2 volte... per questo vi scrivo.

Il controllo con visita neurologica completa l'ho fatto a inizio marzo 2011, posso aspettare Marzo dell'anno nuovo a rifarlo o è meglio prenotare subito?

Grazie, buon anno a tutti!
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre l'aura si manifesta allo stesso modo, in molti soggetti a volte può variare la sua tipologia, pertanto non mi preoccuperei più di tanto e farei il controllo neurologico a marzo, quando previsto. Se invece questi episodi dovessero manifestarsi frequentemente sarebbe opportuno anticipare la visita.
In relazione alla cefalea che è diventata più frequente, è quella di tipo emicranico o è diversa? Perchè se fosse diversa, per es. di tipo tensivo, l'associazione con la riduzione del cipralex è probabile.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
E' di tipo tensivo (dolore alla cervicale).
La cefalea dopo lo scotoma non viene quasi mai.
Se si intensificassero i casi di aura, ci sarebbe da preoccuparsi? Quali potrebbero essere le cause?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia di elezione della cefalea di tipo tensivo è rappresentata dagli antidepressivi, per cui è normale che alla riduzione del farmaco possa corrispondere, a volte, una ripresa della sintomatologia cefalalgica.
Riguardo le cause dell'aura emicranica, queste sono sconosciute.
Le ho detto dell'eventuale anticipo della visita neurologica, in caso di aumento della frequenza, per discutere col neurologo di un'eventuale terapia di prevenzione, prevenzione dell'aura che non sempre si dimostra efficace ma è possibile almeno tentare se le condizioni cliniche lo permettono.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Ecco, infatti da quando ho ridotto cosi tanto il Cipralex mi è tornato spesso male alla cervicale e ho anche notato che l'aura a volte segue a giorni di dolore intenso alla cervicale.
Riguardo al discorso della frequenza, avevo capito male io e mi ero preoccupata! Sicuramente contatterò il neurologo se noto che le crisi d'aura dovessero intensificarsi. Negli ultimi 7 mesi ne avevo avute solo 2, ero molto contenta!

Lei è, come sempre, molto molto gentile. La ringrazio!
Le auguro un buonissimo anno nuovo!

Le farò sapere, se vuole, come va.
Cordiali saluti
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, mi faccia sapere.

La ringrazio e ricambio gli auguri per un felice 2012

Cordialità