Anosmia, ageusia e disgeusia

Gentile specialista, ho 56 anni e qualche anno fa mi è stata riscontrata una lesione al nervo laringofaringeo, recidiva alla terapia con comparsa di anosmia e ageusia. Ma in quasi 4 anni avevo riacquistato parte della funzionalità. Circa 2 settimane fa ho subito un intervento di colicistectomia e resezione ileale per neoformazione, patologia compatibile con morbo di Chron. Mi è stata somministrata una terapia farmacologica a base di massicce dosi di cortisonici a causa dell'infiammazione in corso. Ed è proprio in questo periodo che ho riscontrato un peggioramento dell'ageusia e la comparsa di disgeusia (qualsiasi alimento introdotto mi sviluppa un gusto e un retrogusto sgradevolissimo tra la bocca e la laringe, nonostante il desiderio di nutrirmi dopo svariati gg di digiuno in seguito all'intervento). A suo parere c'è una correlatività tra l'intervento subito, la terapia farmacologica, e la comparsa della disgeusia? Sentiti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che ai farmaci assunti, la sintomatologia dipende dal tipo di intervento cui si è sottoposta. Credo, che con il pasare del tempo, le cose miglioreranno.

Dr. Raffaello Brunori