Un naso troppo lungo, senza deviazione al setto

Ai gentili Medici che mi leggono volevo porre un quesito:
mio figlio ha intenzione di sottoporsi ad un operazione di rinoplastica per la riduzione di un naso troppo lungo, senza deviazione al setto.
Lui si chiede (forse una domanda sciocca ma a cui io non so dare una risposta) se l'operazione da la possibilità anche di ridurre la pelle che potrebbe avanzare.
Se possibile Vi richiedo inoltre informazioni su qualche struttura alla quale rivolgersi per un consulto nella zona Friuli Venezia Giulia.
Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
la risposta alla Sua domanda "ridurre la pelle" può anche essere positiva, nel senso che è possibile qualora indicato, ma una simile domanda ipotetica deve essere posta allo specialista nel corso di una visita o prima di un intervento.
Per quanto riguarda le informazioni sulle strutture, un intervento simile non rientra in genere tra i livelli essenziali di assistenza (LEA) erogabili dal Servizio Sanitario Nazionale o Regionale, se non in regime libero professionale (privato). Le suggerisco perciò di visitare i siti delle Aziende Ospedaliere della Regione Friuli Venezia Giulia. In alternativa, potrà rivolgersi a strutture private.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La pelle ha una grande capacità di adattarsi alle variazioni volumetriche delle strutture di supporto ossee e cartilaginee. Quindi la possibilità che sia necessario intervenire sulla pelle è estremamente remota.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore, sembra che ora mio figlio si sia convinto! Grazie.