Rinoplastica

Volendo fare una rinoplastica (primaria), vorrei gentilmente sapere:
1)è un problema avere un apparecchio ortodontico? preciso che sono nella fase conclusiva del trattamento (ultimi 6 mesi), ma sono stati effettuati cambiamenti rilevanti nel profilo, e anche a trattamento ultimato dovrò portare apparecchi contenitivi di routine
2)quali sono i "rischi" dovuti alla pelle grassa? come influisce lo spessore della pelle sulla buona riuscita dell'intervento, in particolare relativamente al "restringimento" della punta del naso?
3)è vero che è preferibile effettuare l'intervento in inverno per limitare il gonfiore post-operatorio?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la presenza dell'apparecchio ortodontico non rappresenta una controindicazione alla rinoplastica in particolare nel suo caso in cui non ci sono stati cambiamenti del profilo. E' possibile restringere la punta nasale se esistono cartilagini alari prominenti ma la pelle grassa e spessa ne rende un pò più difficile la definizione.
Per il periodo, infine, la cosa più importante è evitare sforzi ed esposizione al sole per il primo mese.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net