Narice completamente chiusa dopo settoplastica

Gentilissimi Dottori,
oggi ho tolto i tamponi dopo una settoplastica funzionale, appena uscito dall'ospedale non riuscivo a respiare perchè avevo ancora in naso tappato da due tamponi di garza. Appena arrivato a casa ho provveduto a toglierli e dopo una paio di ore ho iniziato a respirare regolarmente con la narice destra, quella sinistra invece è totalmente chiusa, è normale questo sintomo?
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Probabilmente, la chiusura della narice sinistra è dovuta ad una crosta ematica o da un residuo di garza lasciato all'interno. In effetti, non comprendo come mai tale operazione di rimozione dei tamponi non sia stata effettuata dal Chirurgo! Immagino e credo che le sia stato anche prescritto uno spray nasale per la mucosa nasale ed il distacco delle crosticine che regolarmente si formano. Il consiglio che posso darle è solo quello di farsi vedere dallo Specialista che è intervenuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor Brunori,
intanto grazie per la celerissima risposta.
Mi sono espresso male io, i tamponi mi sono stati tolti dal chirurgo, mi ha solo messo due piccole garze per evitare che il naso continuasse a gocciolare sangue.
Volevo anche aggiungere che sono terribilmente raffreddato, magari potrebbero essere i sintomi del raffreddore a creare questa chiusura della narice?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Ora le cose cambiano! Certo, oltre le croste ematiche che si formano dopo lo stamponamento, il raffreddore puo' contribuire alla sintomatologia riferita. Per questo è sufficiente assumere un qualsiasi antistaminico ed uno spray nasale magari allo zolfo. Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto

Consulti simili su rinoplastica

Altri consulti in otorinolaringoiatria