Settorinoplastica 4 mesi fa

Buongiorno Dottori, ho fatto una settorinoplastica 4 mesi fa.
Appena tolto i cerotti ho notato una pelle unta, giallognola.. Visto che non andava via da sola, dopo un mesetto, ho incominciato a staccarla piano piano con le unghie dove risultava più spessa e sollevata.
Adesso si è riformata. Ho consultato il mio chirurgo e mi ha detto di mettere Diprosone crema 2 volte al giorno per 15 giorni, e se non guarisco di consultare un dermatologo. Sembra quasi una pelle morta. Secondo voi da cosa può essere causata? Si trova soprattutto a metà dorso e sulla punta, dove risulta essere ancora molto gonfia. Cosa dovrei fare secondo voi? Può influire il fatto che in passato ho fatto uso di cocaina?
Grazie mille .
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
generalmente , dopo rinoplastica, la cute reagisce con un incremento della secrezione e contemporaneamente tutti i pazienti, se non ben istruiti, non praticano una buona detersione della cute per timore di "rompere tutto". Invece è indispensabile pulire molto bene la cute con detergenti adeguati e soprattutto essere controllati dal chirurgo che , se opportuno, esegue manovre anche aggressive per pulire a fondo la pelle. Il mio consiglio è quello di NON praticare terapie da sola, nè su consigli telefonici o altro ma farsi visitare dal medico e seguire il suo indirizzo terapeutico.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bernardi per la Sua risposta.
Io mi sono fatta vedere dal mio chirurgo qualche giorno fa e mi ha detto di mettere Diprosone 2 volte al giorno per 15 giorni. La sto mettendo e massanggiando il naso per mettere la crema si sta staccando piano piano la pelle morta. Dove si è staccata è un po rosso il naso. Secondo Lei che sapone potrei usare? Un sapone neutro? io fino ad adesso ho usato topexan pelli sensibili (anche se in quantità minuscola).
Le vorrei chiedere anche se è normale che il mio naso è grosso (penso sia gonfio)da metà dorso fino alla punta. A metà dorso infatti c'è una gobbettina. Sono passati quattro mesi. E' normale??si sgonfierà? diventerà più piccolo? E poi ho una una fossetta sul dorso, però di fianco, lato destro. Come mai?? Andrà via secondo lei??
Io ovviamente mi sono fatta vedere e mia ha detto di mettere la crema e che andrà via la fossetta,però volevo sapere un altro parere. Poi volevo chiederLe se dopo che finirò di metter Diprosone, potrò metter una crema idrantante pechè ho la pelle grassa ma in alcuni punti secca. Io gliel' ho chiesto ma ha detto di non metterci nulla.. boh.Sono un pò scoraggiata perchè ho visto foto di altre ragazze su un forum che dopo due mesi avevano un naso perfetto. Io ho corretto la punta, la lunghezza e e la larghezza, ma non c'è stata un grande cambiamento.
Grazi mille Dottore per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
i tempi di recupero dopo rinoplastica possono arrivare anche a sei mesi e quindi può essere prematuro esprimere giudizi sul risultato prima di quella data. Nè certo saremo capaci noi di darle un giudizio clinico senza averla visitata. Se lei desidera un altro parere potrà farlo rivolgendosi ad un chirurgo plastico ma solo dopo averla visitata.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Buona serata.