Crema per cicatrici post blefaroplastica

Salve,sono una donna di 35 anni,nel 2010 mi sono sottoposta ad intervento di blefaroplastica superiore,causa esito deludente per via di assimetria ed evidente asportazione maggiore ad un occhio rispetto all altro,mi sono sottoposta ad un secondo intervento a distanza di quasi un anno dal primo,con un altro chirurgo.Questa volta il decorso pos operatorio si sta presentanto più lungo,in quanto a distanza di un mese e mezzo dall intervento,le cicatrici sono ancora rosse e in rilievo.Il chirurgo mi ha spiegato che essendo intervenuto su tessuti già operati,gli stessi avranno bisogno di più tempo per riassestarsi,ma che tutto tornerà alla normalità.Lei cosa ne pensa a riguardo?Applico 2 volte al giorno la crema con massaggio.Sarebbe il caso che usassi delle creme specifiche per cicatrici?Indicativamente quanto tempo occorrerà per far si che le palpebre tornino lisce?La ringrazio
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
non è facile dare risposte precise senza una valutazione diretta del suo caso.
In linea di principio potrebbe utilizzare un gel di silicone facendo attenzione a non far colare gel all'interno dell'occhio e coprire quindi la cicatrice con un coprente colorato adatto.
Riguardo al tempo...devo purtroppo avere pazienza perchè pur essendo le palpebre molto responsive alle cicatrici in alcuni casi l'arrossamento può durare mesi.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
E lei pensa che il gel al silicone possa contribuire anche ad un aventuale appiattimento della cicatrice?perchè al di là del rossore,che comunque riesco a coprire con il trucco,la cosa particolarmente sgradevole è più che altro l ispessimento della cicatrice.Premetto che durante il decorso del primo intervento non si è verificata questa situazione,a parte ovviamente il rossore,che sia credo abbastanza normale e consueto dopo un intervento chirurgico.Capisco che lei non possa fare una diagnosi ma in base alla sua esperienza a riguardo,è possibile che possa verificarsi una situazione di questo genere?o pensa che questa situazione può essere dovuta ad un eventuale ipertrofia della cicatrice?praticamente ad occhi chiusi oltre a vedersi la linea della cicatrice ed il rossore,si vede proprio la linea in rilievo.La ringrazio
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente il primo approccio è conservativo poi a cicatrice stabilizzata si potrebbe ipotizzare un'eventuale correzione chirurgica
saluti
[#4]
dopo
Utente
Spero davvero di non dover ricorrere ad un terzo intervento,perchè sarebbe,immagino un ulteriore trauma per le mie palpebre.Lei può suggerirmi il nome di prodotto in gel di silicone secondo lei efficace?Ho sentito parlare anche di fogli in silicone.La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
VCRA UTENTE,

PUò APPLICARE QUOTIDIANAMENTE UNA CREMA A BASE DI SILICONE PER ALMENO 40 GIORNI CONSECUTIVI.

tALE CREMA HA UN EFFETTO LEVIGANTE

cORDIALI SALUTI

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
Mi sono stati dati dei cerotti,esattamente i resolve,possono andare bene ugualmente?Se questi prodotti possono aiutare la cicatrice a migliorare,perchè non farlo.La ringrazio infinitamente per la su cortesia.Saluti