Pelle rilassata e crema termogenica

salve a tutti,
vorrei qualche informazone in merito alle varie creme e ai vari trattamenti in particolare per l'addome e il torace, di tipologia termogenica.
ho sentito di varie creme e pomate, che promettono di aiutare a "bruciare" i grassi nelle zone ove vengono applicate. ma funzionano davvero o sono soldi sprecati?
premetto che sto seguendo da ormai 3 mesi una dieta ben bilanciata ed equilibrata, che mi ha portato a perdere 15 kg; ma proprio a causa di ciò ho la pelle dell'addome e del torace molto rilassata, svuotata, con un effetto molle davvero brutto. queste creme possono fare qualcosa? c'è qualche metodo per ridare tono alla pelle, o mi rimane solo la chirurgia a fine dieta...?
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non esistono in letteratura dati confermanti l'effettiva efficacia delle creme termogeniche per i rilassamenti cutanei.
Per rilassamenti cutanei di grado lieve o moderato seguenti perdita di peso i rimedi più efficaci ad oggi sono costituiti da trattamenti con apparecchi a radiofrequenze (ne esistono di vario tipo) o l'iniezione di sostanze bioristrutturanti o biostimolanti in sede intradermica. Sono tutte metodiche non invasive o poco invasive, con rischi molto limitati, necessitano solitamente di numerose sedute, a seconda dei casi possono fornire risultati anche molto soddisfacienti.
Per rilassamenti di grado più marcato, soprattuto a livello addominale, delle braccia e della radice delle cosce, la chirurgia è la metodica che consente di ottenere i migliori risultati.
Solo una visita specialistica può fornire indicazioni più precise a riguardo.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
un dimagrimento di 15 kg è importante e può associarsi ad un cedimento più o meno significativo dei tessuti cutanei dell'addome, delle mammelle, delle braccia, della zona interna delle cosce. L'applicazione di creme lipolitiche o restitutive della tonicità delle pelle, non può correggere questa "ptosi", può soltanto migliorare l'"elasticità" mediante l'idratazione dei tessuti, men che meno aiutare a bruciare i grassi, per i quali occorre invece una dieta bilanciata ed attività fisica costante. Per la correzione della ptosi cutanea è indicato invece l'intervento chirurgico che, nel caso specifico dell'addome, prende il nome di addominoplastica. Non abbia timore a consultare un chirurgo plastico a lei più vicino per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
dott Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#3]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la celere risposta!
quindi queste creme in definitiva non servono a nulla, o hanno una qualche azione almeno a livello di brucia grassi?
mi saprebbe consigliare quale specialista o quale centro contattare per il problema del rilassamento cutaneo possibilmente sulla zona di Taranto.
[#4]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Le cosidddette creme "sciogli grasso" secondo recenti studi, non hanno alcun effetto evidente sugli accumuli adiposi. Utili invece quelle elasticizzanti ed idratanti, ma è ovvio non "fanno dimagrire".
Il dottor Felice Cardone dovrebbe essere il chirurgo plastico a lei più vicino e potrà esserle di aiuto. Non esiti a contattare il suo reparto. Trova gli indirizzi ed i numeri di telefono online
Cordiali saluti
Dott Massimiliano Tripoli
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto per i suggerimenti!!!
saprebbe indicarmi qualche crema elasticizzante in particolare?
[#6]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
gentile utente, provi con le creme della rilastil elasticizzanti per il corpo.
Cordiali saluti

dott Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
[#7]
dopo
Utente
dottore, secondo Lei, quanto può aggirarsi il costo di un intervento di liposuzione del torace? e la conseguente addominoplastica?
per torace intendo oltre la zona addominale anche quella pettorale.
c'è possibilità che questi interventi vengano sovvenzionati dal ssn?
[#8]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
il prezzo può variare molto a seconda delle necessità di ogni singolo paziente e del chirurgo che esegue l'intervento.

Questi tipi di interventi non sono solitamente rimborsati dal SSN in quanto considerati interventi di carattere prevalentemente "estetico" e non funzionale.

In alcuni selezionati casi inseriti in un percorso articolato di cura dell'obesità grave possono esistere delle eccezioni circostanziate e motivate.
Le consiglio quindi una visita specialistica di chirurgia plastica presso il suo ospedale di riferimento per valutare il suo caso personale.
Distinti saluti.
[#9]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
confermo quanto chiaramente detto dal collega dott Pau,
cordiali saluti