Post operazione settoplastica

Salve,
mi sono operato di setto-turbino plastica il 10 dicembre 2009. Mi hanno detto che l'operazione è andata bene, non ho nemmeno dovuto mettere i tamponi. Ho fatto regolari lavaggi con acqua marina e rinopanteina. Il 22 dicembre sono stato al controllo post operatorio, dove mi hanno detto che il decorso stava andando molto bene e che nel giro di 20 giorni avrei respirato bene. Ad oggi però continuo a non respirare per niente bene: ho le mucose molto secche e le narici otturate. Cosa dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non resta altro da fare che farsi visitare dal Chirurgo che è intervenuto. Personalmente, mi sembra strano che ancora non riesca a respirare con il naso. Forse, ci sono delle croste ematiche che ostacolano il flusso d'aria, ma è bene capirlo attraverso una visita. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Aggiorno la situazione. Dopo un'altra visita presso l'otorino che mi aveva operato, su prescrizione dello stesso ho fatto 2 mesi di lavaggi nasali (lavonase), senza pressochè nessun risultato. Quindi ho effettuato un'altra visita dallo stesso specialista il quale si è accorto (solo in quel momento) che ho delle adenoidi, quindi mi ha fatto fare una tac del massiccio facciale con una cura in parallelo di Avamys spray. La cura non ha ottenuto nessun risultato (continuo a non respirare per niente!), La tac ha confermato l'ostruzione delle via respiratorie causata dalle adenoidi.
Alla fine di tutto questo, l'otorino mi ha detto che se voglio respirare devo operarmi e togliermi le adenoidi. Operazione anche questa in anestesia generale.
Ho bisogno di un consiglio
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirle, peccato che lo Specialista non si sia accorto prima del residuo tessuto adenoideo! Credo proprio che non ci sia altro da fare che sottoporsi ad un nuovo intervento!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta Dottore.
Mi sono informato ulteriormente. Io soffro anche di secchezza nasale, è sicuro che se mi operassi alle adenoidi respirerei finalmente bene? Ho sentito dire che a causa della secchezza nasale non risolverei niente...corrisponde a verità?

Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tessuto adenoideo residuo determina una sindrome da ostruzione nasale. circa la secchezza delle mucose nasali, non credo che possa dipendere dall'ipertrofia adenoidea riscontrata. Utile, in questi casi, l'utilizzo di uno spray nasale a base di vitamina c. Comunque, consiglio una tac del rinofaringe e dei seni paranasali, senza mezzo di contrasto, al fine puramente valutativo.