Polipi e settoplastica

Salve, a distanza di due anni sono di nuovo d'accapo, anzi direi peggiorato, sono in attesa di un nuovo intervento, questa volta col metodo FEES “credo” e in anestesia generale. Dopo che e' stata visionata la tac, da dove risultano ancora presenti numerosi polipi. L’otorino, ha predisposto l’intervento per il 19/4 di setto plastica, sostenendo che prima bisogna correggere una modesta deviazione del setto, per poi successivamente asportare i polipi, forse in un secondo intervento. L’Impressione che ho scusate la diffidenza e che si voglia incassare la cedola di due interventi separati, che personalmente vorrei evitare. Vista l'esperienza traumatica precedente, vedi vari consulti sul vostro sito l’ultimo -https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/12168-rinite-cronica-vasomotoria-con-polipi.html- . Pertanto ho una serie di dubbi: perderò l'olfatto a seguito dell'intervento?Risolverò' realmente il problema, dato che con la chirurgia eliminerò gli effetti, ma non le cause?Ho letto che i polipi spesso hanno delle recidive, non sarebbe meglio risolvere il problema alla base quindi eliminando le cause che scatenano la rinite, e le reazioni allergiche? Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti Marco

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, ad oggi, la chirurgia per l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati da un processo infiammatorio cronico prevede la via endonasale in endoscopia (FESS). Poichè, nel suo caso è presente anche una deviazione del setto nasale, tale intervento deve essere fatto contestualmente alla fess, anche perchè le fibre ottiche non avrebbero lo spazio necessario per riuscire a vedere la zona da operare. Assolutamente non perderà l'olfatto e riuscirà a recuperare la respirazione nasale. Certamente, per eliminare future possibili recidive, dovrà curare la causa di natura infiammatoria od allergica che comporta la patologia sofferta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori, Contestualmente?...Ossia in un unico intervento, come mi pare intendere.Ho contattato il medico telefonicamente che mi dovrebbe operare,e mi ha detto molto sbrigativamente che il mio caso e' stato studiato, e che prima mi verra' eseguita una settoplastica,e poi in un altro intervento l'asportazione dei polipi,ad ogni modo non essendo la mia materia, mi affidero'all' esperienza del chirirurgo ,anche se solo pensare di fare un nuovo intervento non mi entusiasma.
Cordiali saluti Marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo il perchè il Collega voglia dividere i due interventi: Entrambi si effettuano nell'ambito della stessa seduta operatoria!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori per la disponibilità e la consulenza. Non so' che pensare,comprendo i limiti del mezzo “virtuale”,credo che non si possa andare oltre senza una visita specialistica e ormai l’intervento e’ alle porte,speriamo bene. Visto i trascorsi, mi son reso conto che anche quella del dubbio e’ una mia prerogativa. Ad ogni modo la terrò aggiornata sull’esito dell’intervento. La ringrazio ancora e’ stato gentilissimo.
Saluti Marco (CA)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo! Mi farà piacere avere sue notizie dopo l'intervento.