La punta molto gonfia

gent. dott.
sn una ragazza di 23 anni...5 mesi e mezzo fa mi sn sottoposta ad una rinosettoplastica open...tutto tranquillo se nn foss ke ho ancora la punta molto gonfia e una lieve gobbetta tra dorso e punta ke nn mi piace x niente...e la punta all'insù!ditemi è normale k sia ancora gonfio dopo quasi 6 mesi?e la gobbetta si rassorbirà?la punta scenderà?queste ultime due cose sono dovute al gonfiore o è già il mio naso definitivo?ho paura!anche perchè chissà come mi sono convinta a fare la rino di sicuro nn voglio rifarne un'altra!!!!rispondetemi please
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,

generalmente dopo circa sei mesi il risultato della rinoplastica è pressochè stabile ma in caso di "open" può esserci ancora una persistenza del gonfiore , specie a carico della punta nasale.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
il risultato di una rinoplastica è completo e definitivo solo dopo un anno. la punta in questo periodo ha in effetti tendenza a scendere e se non è stata adeguatamente supportata può farlo in modo sensibile. quanto alla sporgenza del dorso subito sopra la punta tale difetto qualora si stabilizzi configura un difetto noto come sovra-tip che può richiedere un piccolo ritocco.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
dott.grassi ma allora lei pensa ke questo difetto noto come sovra-tip sia il mio caso?le spiego una cosa...toccando il dorso del naso dove c'è quella specie di gobbetta è morbido nel senso ke non è cartilagine sotto ma il mio chirurgo l'ha definito tessuto molle...è praticamente la pelle del mio nasone di prima ke si è concentrata in quel punto!non so mi dica lei ke pensare!
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
gentile lettrice ci sono diversi tipi di sovra-tip, uno dovuto ad incompleta resezione del margine dorsale del setto, un altro a formazione di tessuto fibroso nel punto dove è stata tolta la cartilagine. la discesa della punta accentua anche minime forme di sovra-tip. in ambedue i casi si dovrà fare un piccolo ritocco, talvolta nelle forme "molli" si può inizialmente tentare con una infiltrazione antifibroplasica di cortisone.