Deviazione detro convessa del setto nasale

Salve,l ultima visita fatta dal mio otorino a causa di rinite,naso chiuso e allergia agli acari della polvere,ha diagnosticato una deviazione destro convessa del setto nasale non steroidea?che significa non steroidea?è il caso di intervenire chirurgicamente??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente,non comprendo cosa il Collega voglia intendere con il termine usato. Mi pare certo che soffra di una deviazione della parte cartilaginea del setto nasale: si deve capire quanto questa deviazione le provochi una sindrome da ostruzione nasale. La terapia è chirugica , ma deve essere fatta una valutazione prima della decisione di intervenire.Consideriamo anche il fatto che soffre di allergia e che questa le possa provocare anche un aumento di volume delle mucose nasali (turbinati). Mi dispiace ma, senza un esame clinico, non sono in grado di esprimere un parere sul suo caso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo ugualmente!mercoledì farò una visita completa e le farò sapere!cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve ho fatto la visita e il dottore è stato molto chiaro,non potrà intervenire chirurgicamente senza avere giustamente un quadro clinico ben preciso.ha trovato come diceva lei un ipertrofia dei turnbinati e come già sapevo una deviazione destro convessa del setto nasale,mi ha detto di fare una tac ai seni paranasali che saranno d aiuto per l eventuale intervento!poi giustamente mi ha detto che essendo io un soggetto allergico i turbinati anche dopo l operazione potrebbero ingrossarsi di nuovo!ma allora a cosa mi servirà quest intervento???comunque martedì farò la tac e si vedrà...grazie ancora!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' vero che i turbinati, negli anni, si riformeranno ma, se il setto nasale è in asse, i fastidi saranno notevolmente limitati. La tac le è stata prescritta per una valutazione interna dei seni paranasali e per escludere una eventuale poliposi nasosinusale. Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Esito tac seni paranasali
Esame eseguito nelle sole condizioni di base
Deviazione sinistro convessa del setto nasale
Ipertrofia dei turbinati
Massivo opacamento del seno mascellare di sinistra
Millimetrico mucocele del seno frontale di sinistra
Minimo opacamento di alcune cellette etmoidali

Allora intanto secondo me ci dev essere un errore,non avevo una deviazione destro convessa??non capisco..e poi tutto il resto?cos è?
grazie ancora
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta risulta una deviazione del setto nasale con ipetrofia, ovvero aumento di volume di quelle mucose che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, riscaldare ed umidificare l'aria respirata. Risulta, inoltre, un processo infiammatorio cronico di alcuni seni paranasali. Sicuramente sarà necessario un intervento di settoplastica funzionale con decongestione dei turbinati; da valutare l'apertura e losvuotamento dei seni paranasali in questione attraverso un intervento di FESS, da eseguirsi nell'ambito della stessa sedutra operatoria. Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Oggi il dottore ha visto la tac e mi ha detto le sue stesse parole!!mi deve operare di settoplastica e decongestionare i turbinati e inoltre ha aggiunto che il seno mascellare di sinistra va svuotato(sinusite cronica),comincio a preoccuparmi anche perchè l intervento lo farò a fine maggio!gli ho anche chiesto se poteva sistemarmi la gobbetta ma lui è contrario anche perchè dovrebbe rompere il naso,invece con la settoplastica no!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si pu0' effettuare un intervento di rinoplastica contestualmente all'intervento di svuotamento dei seni paranasali. La rimozione del gibbo comporta la revisione del dorso nasale, della punta ed eventuali osteotomie per rendere piu' armonico il suo naso. Per fare un esempio, la torre di Pisa è bella anche se pendente: nel momento in cui si toglie un mattone questa cade. Cosi' è per il gibbo: una volta eliminato, la punta nasale puo' scendere e creare un inestetismo oltre che un problema respiratorio funzionale. Questo tipo di intervento puo' sempre farlo in un secondo tempo, non prima di un anno dalla settoplastica. Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Oggi ho posto il quesito gibbo al dottore e mi ha detto che valuterà il da farsi,sono disposta anche a pagare pur di risolvere tutto in un unico intervento!
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' di quello che già le ho detto non posso dirle: parli bene di cio' con il Chirurgo di sua fiducia. Buona giornata