Il naso sempre chiuso ad eccezzione dei mesi estivi, quindi il mio medico mi ha consigliato una tac

Salve ormai è da un anno che ho il naso sempre chiuso ad eccezzione dei mesi estivi, quindi il mio medico mi ha consigliato una TAC ai seni nasali e paranasali, ecco l' esito:

L' esame tomodensitometrico del massiccio facciale, eseguito in proiezione assiale e coronale, senza perfusione endovenosa di mezzo contrasto ha mostrato:

-Deviazione scoliotica del setto nasale, con ipertrofia dei turbinanti;
-Ispessimento reattivo della mucosa del seno mascellare destro e delle cellette etmoidali di sinistra;
-Libere le restanti cavinità paranasali.

In poche parole cosa ho, e cosa dovrò fare??? Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto risulta una conferma della cattiva respirazione dovuta ad una deviazione del setto nasale, da un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Inoltre si evidenzia una sinusite mascellare ed etmoidale. Il consiglio, quindi, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione clinica del suo caso. Con molta probabilità si dovrà operare almeno di settoplastica funzionale con decongestione dei turbinati. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve l' intervento che avete citato serve per le deviazione del setto nasale oppure per la sinusite oppure ancora per entrambi??? E' invasivo? Serve un ricovero? Dura molto? I' operazione e il post operatorio sono dolorosi? Si potrebbe anche evitare l' intervento con qualche cura? Grazie per le risposte!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento di settoplastica funzionale, come dice il nome stesso, permette la correzione della deformità osteocartilaginea del setto nasale, responsabile della cattiva respirazione. L'intervento, condotto in anestesia generale, non è doloroso, nemmeno nel post-operatorio: l'unico fastidio è quello dei tamponi nasali che costringono, per qualche giorno,a dover respirare con la bocca aperta. Ovviamente, per l'anestesia generale, l'intervento necessita di un giorno di ricovero. Non esistono terapie sostitutive. Buona serata