Naso post int-supratip e traumi

Buongiorno dottori,
poco + di 3 mesi fa ho subito un intervento per correggere un supratip al naso,l'intervento è andato bene ed è stato eseguito dal momento che dopo la prima rinoplastica non avevo segiuto le indicazioni del chirurgo per una corretta guarigione.
Con la stagione invernale sto facendo parecchio snowboard a livello alto,quindi mi è capitato di subire qualche trauma...e sicuramente ne subirò ancora....
L'ultima visita che ho fatto risale a fine dicembre,il naso era ok ed il mio chirurgo mi ha detto che era ancora leggermente gonfio ma non era il caso di continuare con le infliltrazioni di cortisione.
In segiuto a questi traumi il naso si è un pò gonfiato,tra le altre cose ieri sera in discoteca mi hanno pizzicato una volta(credo abbastanza forte) il naso con le mani....a me oggi sembra un pò più gonfio,non so se è solo un'impressione.
Volevo sapere quanto impiega la cartilagine a saldarsi bene e se già dopo 2 mesi è ok.
Ho chiamato il chirurgo(la sua segretaria) per fissare una visita verso metà marzo visto che comunque farò ancora parecchia tavola .La visita di controllo sarebbe stata a giugno.
Mi devo preoccupare?O anticipare la visita?e quanto il fumo di sigaretta rallenta la guarigione?Premesso che prima dell'intervento non ho fumato per un pò di giorni e dopo una media di 10 s al giorno.
grazie 1000.Buon lavoro.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 65 47
gentile utente,
se la situazione clinica ancora la preoccupa, il suo chirurgo potrà darle, in base a visita diretta, tutte le risposte e spiegazioni
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com