Info circa settoplastica funzionale

Gent.mo Dott.re,
dopo una visita otorinolaringoiatrica mi è stata riscontrata una importante deviazione del setto nasale con ipetrofia dei turbinati. Da sempre ho sofferto di apnee notturne, bronchiti, sinusiti e quant'altro. Non ho mai subito un intervento, peraltro in an. generale, e sono abbastanza preoccupato perchè mi hanno sconsigliato di farmi operare da un otorino ma da, (appunto per questo la disturbo) da un chirurgo maxillo-facciale.Le chiedo se posso fugare dette preoccupazioni o se, effettivamente, mi consiglia di rivolgermi a dei suoi colleghi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Perugini Chirurgo maxillo facciale 14
La deviazione del setto nasale valutata con rinoscopia anteriore e/o con fibra ottica può essere sicuramente la causa di un deficit di buona bentilazione dei seni paranasali. Per quanto concerne le possibili apnee notturne sarebbe necessario valutare ulteriori problematiche funzionali con una polisonnografia e/o anatomiche. Riguardo al suo quesito sulla specializzazione attinente a questo tipo di chirurgia le confermo iuna indicazione tanto ORL quanto maxillo facciale

Dr. Maurizio Perugini
Specialista chirurgia maxillo facciale