Anosmia-cacosmia

buongiorno,mi chiamo andrea ed ho 35 anni,
volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa indirizzarmi sulla giusta strada medica per il problema che vi faccio presente:
circa 2 anni fa in seguito a forte tosse secca feci una cura personale(sbagliata)di antibiotici,aerosol,sciroppi vari,gocce per cercar di farla passare....senza esito pero....in seguito ho iniziato ad aver problemi di eruttazioni continue,il palato presenta un sapore cattivo,e notai che avevo perso completamente il senso dell'olfatto e anzi avevo solo sensazioni odorose cattive(cacosmia?)senza pero che nessuno stimolo odoroso fosse presente nell'aria.
1:visita gastroentereologo,cura di antiacidi ma senza nessun giovamento,anzi appena interrotta cala la cacosmia.
2:gastroscopia evidenzia leggera ernia iatale ma niente di piu,il medico mi consiglia visita otorinica.
3:visita otorino con tac massiccio facciale evidenzia completa obliterazione-pan sinusite,necessita intervento chirurgico
4:dicembre 2009,intervento chirurgico FESS,gia sul letto dell'ospedale notai che avevo sempre il sapore cattivo sul palato,appena tolsi i tamponi notai che tutto era uguale a prima,durante la cura di amoxicillina torno l'olfatto per circa mezzora.
5:altra tac evidenzia ancora una volta la completa obliterazione di tutto piu polipi sparsi.
6:ormai soffro anche di tosse secca continua

Vi chiedo,non so piu a quale ramo della medicina richiedere un consulto,puo succedere che l'intervento sia stato fatto male?....la mia idea sta nel fatto che dopo esser stato operato non ho avuto nessun giovamento e il sapore cattivo che avevo sul palato puo far pensare che il problema venga da un'altra parte.....gentilmente chiedo consigli su quali esami e visite posso trovar almeno un senso a questo problema

Grazie tanto per la vs disponibilita
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La cacosmia puo' avere molte cause sia nasali o paranasali sia neurologiche delle vie nervose olfattorie .
Lei assume farmaci?soffre di problemi gastro-esofagei?La pansinusite e la tosse meriterebbero anche una visita immunologica per escludere alcune patologie sistemiche, una visita pneumologica e una risonanza dell'encefalo.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore,ho fatto una visita dal neurologo il quale durante la visita con i vari test eseguiti ha escluso problemi,per quanto riguarda la RSM non me l'ha accennata.....pensa che se in seguito alla cura antibiotica avevo avuto un miglioramento non ci siano problemi a livello nervoso...per quanto riguarda lo stomaco da quando ho questi problemi soffro anche di queste eruttazioni continue(non acide).....oggi per esempio ho il palato che emana un sapore cattivissimo......mi sembra lo stesso che sento costantemente ad ogni respiro , può esser la totale infiammazione nasale?.......cmq la cosa di cui ne sono certo che tutta questa mia patologia peggiora quando assumo farmaci,.....la visita immunologica in cosa consiste e dove si deve fare?.....non si cosa sia.....grazie
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
puo' fare una visita immunologica oppure internistica oppure reumatologica prenotabile presso qualsiasi ospedale o universita'per escludere patologie sistemiche che possono presentarsi con segni simili.
Due di queste patologie le ho descritte in un mio articolo pubblicato di recente su mininforma di Medicitalia.La FESS comunque si limita ad aprire le comunicazioni tra i seni paranasali e il naso .

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok grazie dottore.....faro come dice....la ringrazio .....al mio medico di base cosa dovro far scivere sull'impegnativa?....sono con il SSN o private......
la ringrazio tanto.....vorrei far una visita piu accurata presso il suo studio....è possibile?......l'indirizzo e il tel sono quelli che ho trovato cliccando il suo nome?

grazie a presto
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
qualsiasi visita o accertamento è effettuabile in convenzione(pagando un ticket se non esente)presso una struttura pubblica(ospedale,universita',ambulatorio ASL)portando la richiesta del suo medico curante.In alternativa esiste l'"intramoenia"ossia la prestazione privata presso una strutura pubblica a prezzi contenuti.Infine la visita privata a pagamento con onorari diversi.
Il CUP regionale per prenotare una visita in convenzione tel 803333
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore.....ultima cosa......ormai in questi giorni mi sono reso conto che tutto è una conseguenza.....le spiego......quando aumenta la cacosmia(ad ogni respiro)aumenta anche il cattivissimo sapore del palato e anche le eruttazioni......la mia domanta è questa......l'otorinolaringoiatria si occupa anche delle patologie e sintomi che riguardano il palato o c'è un altro ramo della medicina dove bisogna rivolgersi?.....
[#7]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'otorino se ne occupa come anche lo stomatologo.Saluti