Cervicalgia acuta da manipolazioni fisioterapiche

sono una donna di 39 anni,bancaria.
Pochi mesi fa un fisiatra per dolore lombare prescrive ginnastica posturale e vista radiografia(di 3 anni prima)del rachide cervicale-rigidità cervicale,nessuna alterazione degenerativa dei corpi vertebrali spazi intersomatici nella norma-prescrive anche mobilizzazioni/manipolazioni alla cervicale,eseguite da fisioterapista.la 4°seduta(8luglio)ho avvertito una fitta di dolore profondo,dopo scomparso.(movimentava testa e collo anche penzoloni dal lettino ed esecitava pressione tra le vertebre)
dopo 2 giorni dolori al collo,la mattina completamente bloccato e dolorante,impossibile il min.movimento.
medico curante:Muscoril cp 1 per 3 al dì, brufen 1 bustina.dopo 3 gg aggiunge 2cp di bentelan 1mg al dì e 2 cp di ripanil.nessun miglioramento.l'ortopedico"cervicalgia acuta":Soldesam 4 mg(1 flx2 al dì per i primi 3 gg poi 1 fl altri 5 gg.)Espose da 100 mg 1 cp al dì per 15 gg.entrambi prolungati per ulteriori 5 gg.Collare cerivale morbido notte e giorno per 30 gg.tiobec 600.sconsiglia Ripanil.
la 1°sett.:collo e muscoli vicini come di marmo,contratti al max.no movimenti,soprattutto sollevare la testa,crea forti dolori, sbandamenti e attacchi di cefalea (occhio,tempia,mandibola,occipitale e parte sup.del cranio un dolore lancinante,tipo fitte).Nella zona posteriore,collo e nuca dolore intenso e indistinto.neanche sfiorare la zona.L’unica posizione di sollievo è distesa,immobile,sul fianco,volto sul cuscino laterale,mai,ancora oggi,la nuca posteriormente.forte sonnolenza.
Durante il cortisone:decontrazione lentissima,accenno minimi movimenti
Il dolore è più distinto:una fitta lancinante, penetrante e profonda nella parte dx del collo(stesso punto del fisioterapista);un dolore più meccanico,alle vertebre cervicali, all’osso,come dopo un colpo molto forte (livido),come dopo un intervento chirurgico o un incidente stradale.
giorni successivi:maggiori movimenti ma nuovi sintomi:
Vertgini, capogiri(barca nel mare),anche con occhi chiusi,perdita di equilibrio,che aumentano con movomenti minimi.devo distendermi,immobile,occhi chiusi,forte pressione intracranica(il cortisone?);2/3 volte problema visivo(scrittura doppia, sfocata,scarsa messa a fuoco,sensazione di guizzo luminoso) e sensazione di svenire;difficoltà, fatica a scrivere bene, minore fluidità (braccio dx)
Ancora dopo:
disturbi all’udito(orecchio sx soprattutto)suoni amplificati e fastidiosi, quasi dolorosi
sensazione di VIBRAZIONE interna,nella nuca/zona cervicale,a volte anche nella parte superiore della testa.
fatica a parlare con tono alto,Scricchiolii
Impossibile svitare un tappo di bottiglia..
2/3 v.lieve scossa nella testa e poi indebolimento alle braccia(+ dx).Formicolio zona alta della testa(+a dx) e alla nuca.
ATTUALMENTE:è peggiorato il problema alle braccia,+ a dx,sintomi + ricorrenti,intensi,duraturi:stanchezza,fatica,debolezza,dolore,parestesia(+notturna)intero braccio e dita.ho eseguito rm.vs parere,grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sintomatologia variegata e complessa da lei descritta non puo ' e non deve essere sottovalutata.
Impossibile fare ipotesi diagnostiche attraverso un consulto on-line che per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente e, mni creda, la visita diretta in un caso come il suo e' molto importante.
Dalla variegata tipologia dei sintomi tuttavia Le onsiglio, visto anche l'insuccesso delle cure proposte dal fisiatra, di indagare in altra direzione coinvolgendo specialista neurologo piu' che speciala ortopedico. Sulla base delle risultanze di tale visita neurologica eventualmente si potranno approfondire gli accertamenti mediante indagini strumentali specifiche coinvolgendo specialista otorino viste anche le problematiche di udito e di vertigino da lei riferite.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile attenzione.
Seguirò il suo consiglio, ma intanto le riporto il referto della RM nel frattempo eseguita,senza contrasto.
Referto :
RM encefalo :esame eseguito con sequenze TSE,T1 e T2 pesate, FLAIR,DW-SSh,MAG-SUS acquisite secondo piani multipli.
Non si rilevano alterazioni di segnale né formazioni espansive nell’encefalo.
Il sistema ventricolare mostra dimensioni e morfologia regolare;gli spazi liquorali periencefalici sono di ampiezza nei limiti.
Nulla di notevole da segnalare in fossa cranica posteriore.
Regolari i pacchetti acustici-facciali bilateralmente.

RM cervicale : esame eseguito mediante sequenza TSE,senza infusione e.v. di mezzo di contrasto.
Regolare l’ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni del segnale a carico della corda midollare esaminata.
Ridotta la fisiologica lordosi.
Bulging discale a C4-C5 e a C5-C6.

PONGO I SEGUENTI QUESITI:

1.il radiologo mi spiegava che la rm non è in grado di vedere una frattura, soprattutto se micro. Occorre una stratigrafia o meglio ancora una tac multistrato. È successo a mia cugina che dopo un incidente stradale in ospedale dopo un mese hanno riscontrato una frattura cervicale(può essere all'epistrofeo?) eseguendo una stratigrafia, in quanto la rm non lo aveva rilevato.
2.il bulging discale riscontrato può essere una conseguenza delle manipolazioni?
E in ogni caso può essere responsabile da solo della sintomatologia descritta?
3.cosa può essere successo alle mie strutture cervicali?
4.la sintomatologia tenderà a scomparire? Mi devo aspettare delle ricadute o dei peggioramenti nel tempo?

Il medico curante mi ha consigliato ecocolodoppler dei tronchi sopraortici e L'ELETTROMIOGRAFIA agli arti superiori.l'EMG è un esame con possibili controindicazioni? E IN CHE COSA CONSISTE ESATTAMENTE?

Ringrazio nuovamente per la preziosa attenzione.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1 (può essere all'epistrofeo?)
UNA FRATTURA, PUR SE MICRO, DELL'EPISTROFEO DOPO MANIPOLAZIONI MI SEMBRA QUANTOMENO IMPROBABILE.
2) NO IL BULGING NON SI PUO' A MIO AVVISO RICONDURRE ALLE MANIPOLAZIONI
I SUOI SINTOMI SONO MOLTO PIU' COMPLESSI DI QUANTO NON PROVOCHEREBBE UN SEMPLICE BULGING.
3 cosa può essere successo alle mie strutture cervicali?
NON MI E' CONSENTITO FARE IPOTESI ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE
4.la sintomatologia tenderà a scomparire? Mi devo aspettare delle ricadute o dei peggioramenti nel tempo?
SENZA UNA DIAGNOSI ESATTA, PURTROPPO, NON E' POSSIBILE RISPONDERE A TALE DOMANDA

L'esame EMG studia la conduzione delle strutture nervose e consiste nell'uso di micro aghi da inserire sotttocute attraverso i quali inviare impulsi elettrico in una zona a monte per poi studiare il tipo di risposta a valle.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione.
La settimana prossima ho la visita dal neurologo, la informerò del suo parere.

saluti.