Cefalea muscolo tensiva

Salve, ho 38 anni e da circa 10 anni soffro di un fastidio che vado a descrivere. Quando mi sveglio al mattino, quasi tutti i giorni, avverto un dolore molto forte alla nuca, come un peso, soprattutto sul lato sinistro ma a volte anche su quello destro o su tutta la nuca, questo poi con il passare delle ore si diffonde alla testa e anche qui soprattutto lato sinistro fino all'occhio, ma anche lato destro o tutta la testa. So, da quello che mi dice mia moglie, che di notte tendo a dormire supino con una o tutte e due le mani dietro la nuca, ma succede anche quando dormo girato su un fianco. Per far passare il dolore alla nuca devo ricorrere a degli antinfiammatori (es. OKI bustine) che però so facciano male per lo stomaco, non le prendo sempre ma quando il dolore è insopportabile non posso farne a meno altrimenti mi condiziona molto la giornata. Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi potrebbe essere quella della cefalea di tipo tensivo ma per una diagnosi coretta Le consiglio una visita neurologica o di affidarsi ad un centro cefalee.
Ha mai avuto una diagnosi precisa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, una diagnosi precisa non l'ho mai avuta, ho fatto una risonanza magnetica ma non è risultato nulla, ho fatto della massoterapia ma niente, a me oltre al dolore che le ho descritto fa molto male anche il collo ad esempio quando lo giro o lo piego all'indietro. Può essere che i muscoli che vanno fino all'attaccatura della nuca si infiammino per la posizione in cui vengono a trovarsi??
Una visita da un neurologo non l'ho mai fatta, tra l'altro io e lei siamo relativamente vicini io scrivo dalla Provincia di reggio Calabria, devo vedere di trovarne uno bravo e poi, casomai, rivolgermi ad un centro cefalee.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti potrebbe esserci una contrattura muscolare cervicale che Le da questi fastidi. In ogni caso consulti un neurologo esperto in cefalee e qualora non lo trovasse può rivolgersi al centro cefalee del Policlinico Universitario di Messina che è di buon livello.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore
ho trovato questi indirizzi mi può dire quale è quello giusto:
CLINICA NEUROLOGICA I, POLICLINICO UNIVERSITARIO
via Consolare Valeria - 98013 Messina

A.O. U. POLICLINICO "G. MARTINO" - CLINICA NEUROLOGICA II
Via Consolare Valeria - 98125 Messina

A.O. U. POLICLINICO "G. MARTINO"
CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA DIAGNOSI
E TERAPIA DELLE CEFALEE
Via Consolare Valeria - 98125 Messina

IRCCS - CENTRO NEUROLESI "BONINO PULEJO"
Via Provinciale Palermo - Colle S. Rizzo - 98122 Messina
Direttore Scientifico - Prof. Placido Bramanti
CENTRO DIAGNOSI E CURA DELLE CEFALEE
Resp. Dott. Rosario Grugno
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Centro di riferimento regionale per la diagnosi e terapia delle cefalee" Policlinico