Informazioni su esami per diagnosi sm

Gentili Dottori,
volevo chiederVi alcune informazioni.Prima di tutto che esami vengono svolti per la diagnosi di sm?Io ho fatto in tutto tre visite neurologiche(riflessi,coordinazione,equilibrio,sensibilità e controllo movimento oculare) e rm encefalo e tutto il rachide senza liquido di contrasto,tutto negativo e senza nessun tipo di alterazioni.Volevo sapere,sulla base di questi dati citati,posso escludere la sm?
Cordiali Saluti e grazie per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto tre visite neurologiche (nella norma) e una RM encefalica e del rachide in toto, può stare tranquilla per quanto riguarda la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per il Suo interessamento.Altra domanda,se mi consente,il fatto di aver fatto la RM senza contrasto e dopo poco tempo dal presentarsi dei situsrbi,rende il risultato meno attendibile e presciso o non ha alcuna rilevanza?si sarebbe comunque visto qualcosa?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche senza contrasto le aree di demielinizzazione vengono rilevate alla RM. Il contrasto serve soltanto per rilevare quelle attive riscontrate però prima senza contrasto. Non so se sono stato chiaro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
è stato molto chiaro,La ringrazio molto.Per quanto riguarda i tempi,ho fatto l'esame Rm dopo poco tempo dai disturbi,sono importanti i tempi o anche in fase inizile si può vedere tutto?
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ci sono i disturbi, questi vengono causati dalle aree di demielinizzazione che pertanto verranno rilevate alla RM. Se non si trovano queste aree di demielinizzazione, evidentemente i disturbi non sono da SM.

Cordialità