Ischimia celebrale

Salve
mia madre soffre di eschimia celebrale, prende la cardioaspirin e tutte le altre pastiglie necessarie a tenere sottocontrollo questa malattia. L'eschimia sarebbe un processo celebrale in cui le vene del cervello tendono a chiudersi sempre di piu e a rompersi a causa del flusso sanguinio, giusto?. Mi chiedevo dato che le persone malate di sclerosi multipla hanno lo stesso, o quasi, problema e a loro viene prescritto il medicinale bedrocan(marjuana) perchè ha un effetto vasodilatatore, non è che anche nel caso in cui si presenta un eschimia celebrale possa essere utile l'utilizzo di questo medicinale: bedrocan, in modo che le vene del cervello si dilatino così da far passare il sangue senza la comparsa di ischimie che possono portare ad avere ictus quindi alla morte immediata? non potrebbe essere una soluzione ideale per risolvere il problema dell'eschimia celebrale come nel caso della sclerosi multipla?
Questa osservazione e domanda deriva da una mia personale analisi e intuizione sui punti incomune che hanno le due malattie ma dato che non sono un medico, ma sono a conoscienza della faticosa battaglia giuridica che un malato di sclerosi multipla deve affrontare in italia per stare bene, mi chiedevo se c'era qualche relazione tra le due, comunque il mio unico intaresse è che mia madre stia meglio e che non mi muoia da un giorno all'altro a causa di un ictus. Vi prego di rispondere.
Grazie mille
Distinti saluti
e buon lavoro!!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ischemia cerebrale non è l'otturamento e la rottura delle vene cerebrali. Si tratta di un processo caratterizzato da deficit di ossigeno al livello del cervello. Tale deficit può essere acuto e permanente (ictus, che comunque non necessariamente porta alla morte e non sempre causa sintomi importanti tanto da passare talora inosservato), transitorio (TIA), o cronico da deficit di ossigenazione. La mamma deve mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, fare attività fisica se possibile e una dieta povera di grassi. Non ci sono legami con la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro