Amnesie

salve sono una ragazza di 25 un pò preoccupata x alcune amnesie di mio padre.lui è del 57 e da tempo ogni volta ke si trova sull'autostrada si dimentica in un determinato punto dove si trova e da ke parte deve andare.praticamente dimentica un tratto di strada ke fa da 30 anni.poi un giorno ha kiesto a mia madre se era mattina o pomeriggio e se aveva già pranzato,alle volte dimentica i soldi nei pantaloni anke 500 euro e poi dimentica facilmente le cose quotidiane tipo non ricorda se dopo pranzato ha preso il caffè o meno.ci siamo consultati col medico curante e ci ha consigliato una rm del cervello e tronco encefalico ed il risultato è questo: IN CORRISPONDENZA DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE SINISTRA SONO PRESENTI DUE MICRO-LACUNE IPOINTENSE IN T1 E DI ELEVATO SEGNALE IN T2,DA RIFERIRE AD ESITI VASCOLARI ISCHEMICI.SISTEMA VENTRICOLARE SOPRA E SOTTO-TENTORIALE IN SEDE,DI NORMALE VOLUME E MORFOLOGIA.SPAZI SUBARCONOIDEI DELLA VOLTA E DELLA BASE CRANICA DI REGOLARE AMPIEZZA.PICCOLO DIVERTICOLO ARACNOIDEO INTRASELLARE(EMPTY SELLA PARZIALE PRIMARIA). vorrei cortesemente capire in parole più semplici cos'ha mio padre.grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate due pregresse ischemie cerebrali probabilmente passate inosservate.
Per "empty sella parziale" si intende "sella vuota" in quanto il diverticolo aracnoideo (nulla di grave) si spinge verso la sella potendo comprimere l'ipofisi che è una ghiandola situata in questa zona. Generalmente non dà problemi ma un dosaggio degli ormoni ipofisari sarebbe opportuna. Ne parli col Suo medico o con un endocrinologo.
Per il problema neurologico va fatta una visita specialistica neurologica ed eventuali test neuropsicologici.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie 1000 ma secondo lei mio padre è a rischio di ictus?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Suo padre dovrebbe tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, fare attività fisica regolare e una dieta povera di grassi. Inoltre, e questo è compito dello specialista, dovrebbe praticare una terapia antiaggregante, data già la presenza di due pregresse ischemie cerebrali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
infatti gli hanno consigliato una cardiospirina può risolvere qualcosa con questa cura?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora sta già facendo l'antiaggregante. Questo viene usato come prevenzione ma soltanto parziale, copre una certa percentuale ma non esclude il ripetersi di ischemie. Purtroppo non esiste un farmaco capace di prevenire al 100% le ischemie.

Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie 1000