Famigliarita

egregio dottore, oramai mi conoscete, avendo avuto una oclusione della arteria celebrale media dx. e mio padre ha avuto a 50 annni un ictus e il nonno paterno e morto mori di infarto a 70 anni, la mia nonna materna mori di ictus a 50 anni circa, chiedevo non e che ci puo essere una famigliarita riguardo problemi circolatori? anche se per l'ictus non esiste una casistica genetica vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una predisposizione familiare alle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari esiste, nel senso di un aumentato rischio ma non c'è un'ereditarietà nel senso comune del termine. Le consiglio di mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, fare attività fisica costante e una dieta povera di grassi. Utili controlli neurologici periodici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro