Il mio medico riconduceva ciò

Egregio dottore buonasera,le scrivo per chiederle un parere riguardo a delle "parestesie"che ho da un anno.Tutto è cominciato a fine ottobre dello scorso anno,preciso che un mese prima ero stata operata per asportazione della colecisti e prima di allora non avevo niente di tutto ciò che le descrivo.
Tutto è cominciato con dei dolori migranti in tutto il corpo:alle braccia alle gambe,al torace e il mio medico riconduceva ciò a delle possibili conseguenze dell'anestesia ma poi,parlando con l'anestesista,questa ipotesi venne scartata.Allora feci una visita da un neurologo che visitandomi non trovò niente però mi fece fare lo stesso una RMN al nevrasse senza contrasto,EMG,ENG(a braccia e gambe tutti e due),esami autoimmuni.Questi ultimi risultarono negativi,l'EMG evidenziò segni di sofferenza radicolare cronica L4-L5 a sx ed L5 e dx;l'ENG evidenziò lievi segni di sofferenza radicolare C6 a dx.La RMN all'encefalo,a parte una piccola cisti nella ghiandola pineale,era nella norma,mentre quella alla colonna segnò una lieve riduzione in altezza dei corpi compresi tra D6 e D11,alcuni dischi del tratto dorsale protrudono dai profili ossei terminando un lieve effetto compressivo sullo spazio subaracnoideo anteriore al midollo con prevalenza in sede paramediana dx,a livello degli spazi intersomatici D8-D9 e D10-D11,ma comunque niente che potesse riguardare i miei problemi.Successivamente questi dolori migranti passarono e avvertivo un forte disagio:era come se dalla testa lungo tutta la schiena ci fosse qualcuno che mi facesse scorrere dell'acqua gelata,durò alcuni giorni e successivamente cominciai ad avvertire dei forti bruciori e un grande calore in tutto il corpo ma i bruciori erano terribili sopratutto alla testa,al vertice e dietro il collo e durarono circa due settimane.Tutto questo avviene nell'arco di un mese circa.Allora feci un altro controllo dal neurologo ma siccome gli esami erano negativi non dette importanza a tutto ciò.Da lì allora anche il mio dottore non ha più dato importanza ai miei sintomi sostenendo che sono solo crisi nevrotiche.Ma purtroppo io non sono dello stesso parere,anche perchè prima non avevo nessun problema,ma non so proprio più a chi rivolgermi perchè o vado a pagamento o il mio dottore non mi fa più fare niente anzi mi fa sentire una pazza!!Comunque sia non sto sempre male,ho dei periodi che sto abbastanza bene e poi ho delle ricadute:ho di nuovo i bruciori,alla testa,al volto,alle braccia ho come la sensazione che sia tutto infiammato!!Poi in aggiunta ho dei formicolii a volte alle braccia,a volte alle gambe,al volto,intorpidimento in varie zone del corpo e sopratutto quando ho questi bruciori anche la vista ne risente:vedo annebbiato,e sicuramente uno dei due occhi cala perchè è come se mi si incrociassero gli occhi.Preciso che ho fatto anche una visita oculistica ed è tutto ok.Quando ho queste cose ho anche dei dolori che fatico a spiegare in testa,e non sono emicranie.In attesa di una risposta le auguro un felice 2011!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il Suo post, istintivamente mi viene da pensare a sintomi psicosomatici (anche se lei non accetta questa ipotesi). Infatti spesso il paziente che soffre di tali disturbi tende a rifiutare questa origine perchè i sintomi li avverte davvero. Infatti tali sintomi sono reali ma, a differenza di malattie "organiche", in questi casi è il cervello che li crea ed il paziente non ne ha consapevolezza. In ogni caso questa è soltanto un'ipotesi probabile considerate le visite mediche effettuate e l'esito degli esami strumentali che non giustificano questa sintomatologia. Inoltre alcuni sintomi sarebbero tipici di questo disturbo <<era come se dalla testa lungo tutta la schiena ci fosse qualcuno che mi facesse scorrere dell'acqua gelata>>, <<ho di nuovo i bruciori,alla testa,al volto,alle braccia ho come la sensazione che sia tutto infiammato>>, <<ho dei formicolii a volte alle braccia,a volte alle gambe,al volto,intorpidimento in varie zone del corpo>>. Queste descrizioni fanno pensare a dei sintomi psicosomatici.
Un consulto psichiatrico potrebbe essere opportuno per valutare questa ipotesi.

Felice 2011 anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferraloro grazie per la sua immediata risposta!!E' vero che non si accetta una ipotesi come questa perchè come dice lei io questi sintomi li avverto davvero..e pensandoci molte volte ho anche cercato di poter capire la natura di una origine psicosomatica.Devo precisarle che secondo il mio medico ho anche una bulimia nervosa,infatti poi da quando ho cominciato ad avere questi problemi sono riuscita ad ingrassare ben 45 kg(in quest'ultimo anno)!!L'anno scorso ad aprile mi ero messa a dieta e facevo molto esercizio fisico ed ero riuscita a perdere la bellezza di 32 Kg nel giro di quattro mesi...poi ho cominciato ad avere le coliche,sono stata operata e tutto è caduto a picco ed ora mi ritrovo peggio di prima.Forse allora è il caso di pensare che il mio fisico abbia subito un forte stress e mi succedono queste cose..Seguirò il suo consiglio e farò una visita psichiatrica!!Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che deve riprendere l'esercizio fisico e una dieta prescritta da un dietologo medico. Ritornare al peso forma è fondametale perchè anche il forte sovrappeso potrebbe essere un'altra causa di somatizzazione oltre ovviamente lo stress per l'intervento. Spesso comunque le somatizzazioni non hanno una causa apparente (potrebbe non essere il Suo caso).
Comunque mi fa piacere che abbia accettato di buon grado il consulto psichiatrico. Non si lasci andare!

Cordiali saluti e buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Eh si insomma voglio andare in fondo alla questione e a differenza di molta altra gente non credo che gli psichiatri servano solo per chi ha dei problemi psichici...insomma se mi può essere d'aiuto ben venga anche lo psicologo!!Grazie ancora e buona giornata anche a lei!!