Ipofisi

Vorrei delle informazioni sul mio ragazzo (33enne) ecco vengo al dunque:
a seguito di accertata iperprolattinemia ha eseguito RMN con mdc all'ipofisi qui il referto " nn si evidenziano processi espansivi ne aree nodulari della ghiandola ipofisaria. L'ipofisi presenta un'altezza max di circa 6 mm compatatibile conmodica ipoplasia, concomita aspetto appiattito del profilo superiore. Nelle sole seguenze acquisite durante somministrazione di mdc si apprezza area di ipoperflusione della porzione posteriore mediana del DM di 5 mm,tale alterazione di nn sicuro significato patologico necessita di correlazione con dati clinico anamneestici. Normalee appare il segnale della neuro ipofisi,in asse il peduncolo ipofisario,il chiasma ottico e di tratti intracavernosi sovra clinodei della carotidi interne regoolare l'ampiezza della cisterna sovrasellare. Vorrei gentilmente delucidazioni riguardo il significato di questa ipoplasia e iperfusione. E se queste possono in qualche modo incidere sullo squilibrio ormonale. Rimango in attesa di una vostra cortese risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-

L' area di ridotto potenziamento dopo somministrazioen di mezzo di contrasto, definita dal radiologo area di "ipoperfusione" potrebbe, se supportata da dati laboratoristici, essere espressione di un microadenoma ipofisario.

Questo è quello che fa intendere il referto radiologico.
E' utile sapere: a quanto ammonta la prolattinemia?

Nel caso si trattasse di un microadenoma ipofisario, la terapia è farmacologica.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottor Raza la ringrazio innanzitutto per la risposta,

riguardo la prolattina

44.6 ng/ml a giugno

risultato confermato da un dosaggio a luglio

0' > 43,5
20' > 44,9
40' > 42,23
60' >40,6
120' > 41,58

A seguito anche i virtù di valori relativamente bassi di LH e testorone libero ed in attesa di eseguire RMN con mdc... terapia di 6 settimane di gonasi 2000 e trittico gocce

prolattina (inspiegabilmente?) in discesa

22,4 ng/ml

Ma la cosa che ci pensare ad un qualche problema ipofisario è il crollo dell' LH e del testo libero e totale (ancora più inspiegabile giacchè la terapia era mirata a stimolare proprio l'ipofisi a produrne)

Sintomatologicamente lamenta senza nessuna variazione da mesi: crollo della libido, stanchezza, difficoltà nel recupero fisico, mancanza di concentrazione, DE.

Credo che possa essere importante sapere che inspiegabilmente ha cominciato a soffrire di diplopia 3-4 anni fà. Diplopia che oculista e ortottico hanno diagnosticato come segno di "strabismo latente". Il difetto che lamente è lieve, si verifica solo in certe condizioni perdipiù mai in maniera costante nell'intensità.

[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
I valori della prolattina sono abbastanza bassi per ipotizzare la presenza di un prolattinoma. La prolattina in discesa dopo terapia con gonasi a mio avviso e' prevedibile. Comunque sia, ripeto, la prolattina non e' abbatsanza alta per dare peso al reperto radiologico.