Ipofisi

Vorrei delle informazioni sul mio ragazzo (33enne) ecco vengo al dunque:
a seguito di accertata iperprolattinemia ha eseguito RMN con mdc all'ipofisi qui il referto " nn si evidenziano processi espansivi ne aree nodulari della ghiandola ipofisaria. L'ipofisi presenta un'altezza max di circa 6 mm compatatibile conmodica ipoplasia, concomita aspetto appiattito del profilo superiore. Nelle sole seguenze acquisite durante somministrazione di mdc si apprezza area di ipoperflusione della porzione posteriore mediana del DM di 5 mm,tale alterazione di nn sicuro significato patologico necessita di correlazione con dati clinico anamneestici. Normalee appare il segnale della neuro ipofisi,in asse il peduncolo ipofisario,il chiasma ottico e di tratti intracavernosi sovra clinodei della carotidi interne regoolare l'ampiezza della cisterna sovrasellare. Vorrei gentilmente delucidazioni riguardo il significato di questa ipoplasia e iperfusione. E se queste possono in qualche modo incidere sullo squilibrio ormonale. Rimango in attesa di una vostra cortese risposta. Cordiali saluti
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Gentile Utente-

L' area di ridotto potenziamento dopo somministrazioen di mezzo di contrasto, definita dal radiologo area di "ipoperfusione" potrebbe, se supportata da dati laboratoristici, essere espressione di un microadenoma ipofisario.

Questo è quello che fa intendere il referto radiologico.
E' utile sapere: a quanto ammonta la prolattinemia?

Nel caso si trattasse di un microadenoma ipofisario, la terapia è farmacologica.

Dr. Eytan Raz

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottor Raza la ringrazio innanzitutto per la risposta,

riguardo la prolattina

44.6 ng/ml a giugno

risultato confermato da un dosaggio a luglio

0' > 43,5
20' > 44,9
40' > 42,23
60' >40,6
120' > 41,58

A seguito anche i virtù di valori relativamente bassi di LH e testorone libero ed in attesa di eseguire RMN con mdc... terapia di 6 settimane di gonasi 2000 e trittico gocce

prolattina (inspiegabilmente?) in discesa

22,4 ng/ml

Ma la cosa che ci pensare ad un qualche problema ipofisario è il crollo dell' LH e del testo libero e totale (ancora più inspiegabile giacchè la terapia era mirata a stimolare proprio l'ipofisi a produrne)

Sintomatologicamente lamenta senza nessuna variazione da mesi: crollo della libido, stanchezza, difficoltà nel recupero fisico, mancanza di concentrazione, DE.

Credo che possa essere importante sapere che inspiegabilmente ha cominciato a soffrire di diplopia 3-4 anni fà. Diplopia che oculista e ortottico hanno diagnosticato come segno di "strabismo latente". Il difetto che lamente è lieve, si verifica solo in certe condizioni perdipiù mai in maniera costante nell'intensità.





Segnala un abuso allo Staff
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Gentile Utente-
I valori della prolattina sono abbastanza bassi per ipotizzare la presenza di un prolattinoma. La prolattina in discesa dopo terapia con gonasi a mio avviso e' prevedibile. Comunque sia, ripeto, la prolattina non e' abbatsanza alta per dare peso al reperto radiologico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia