Microadenoma ipofisario

Buongiorno, stamattina ho eseguito una visita fisiatrica la quale dice:
Pz affetto da connettivite indifferenziata, ipertensione, sdr di cushing, m. di crohn, microadenoma ipofisario. Riferisce lombalgia.

All'eo:
Lasegue +/- a sinistra a 80° circa.
Coxofemorali libere. Dolore alla digitopressione al passaggio L/S
ROT molto vivaci. Importante limitazione funzionale al passaggio anteriore del rachide.
In stazione eretta algia in L/S alla rotazione.
Marcata Ipostenia arto inferiore sin.

Consiglia:
- RMN rachide e midollo D/L/S per approfondimento diagnostico di cui sopra.
- TENS rachide L/S

Utile ev valutazione neurologica con esito RMN.

Volevo chiedere un vs parere in merito a quanto descritto.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,il mio parere in merito a quanto descritto consiste nel dire che una lombalgia merita accertamenti diagnostici solo nel caso in cui perdura da 4 settimane e/o si accompagna a dei campanelli d'allarme:- febbre -perdita di peso nell'ultimo mese -trauma -precedente tumorale altrimenti gli accertamenti non trovano giustificazione.
in considerazione all'esame obiettivo eseguito dal collega fisiatra con il quale si rileva una ipostenia all'arto inferiore sin ed una ipervivacità dei ROT mi permetto di consigliare una RM estesa anche al cranio e al rachide cervicale oltre che al tratto del rachide dorsale e lombo-sacrale come già consigliato,tutto questo non per la lombalgia riferita, che ripeto merita accertamenti solo nelle condizioni sopra esposte,ma per i segni e i sintomi che l'accompagnano: ROT ipervivaci e ipostenia dell'arto inf sin.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.

1) Il mio dolore esteso dai fianchi all'osso sacro mi compare e si accentua specie quando sto in piedi, non l'ho mai preso in considerazione perchè lo sovrapponevo alla connettivite.
2) L'esame obiettivo mi è stato fatto dalla fisiatra per la prima volta e mi ha trovato ROT molto vivaci e marcata ipostenia prossimo-distale dell'arto inf sinistro. Cosa potrebbe significare? Dai Rx del rachide lombare di 4 anni fa risulta schisi di S1.
3) Premetto che io sono in terapia con Lansoprazole, lasix, fluoxetina, cardura, atenololo, catapresan, zanedip, rafton, pentasa, dibase e methotrexate(10mg/0.2 ml la settimana).

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Può non significare nulla,come invece può essere il segnale di una patologia neurologica che va indagata con gli accertamenti già consigliati.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La visita neurolgica dice:
EON:
Marcata Ipostenia arto inf sx associato a ipoestesia alla faccia laterale della cosia sx e al piede di sx.
ROT IPOelicitabili agli arti superiori e IPERevocabili agli arti inferiori, specie a sinistra.
RCP in flessione, torbidi bilateralmente.
Raggiunge ma non mantiene la posizione di Mingazzini II per marcata dolorabilità. Non segni di irritazione meningea. Eloquio fluente e comunicativo, marcia antalgica a sx.

Impressione clinica di radicolopatia l-s e mielo-radicolopatia cervicale.
Utile RMN rachide in toto urgente.

Referto della RMN:
Tratto cervico-dorsale esente da alterazioni morfologiche di rilievo.
Al passaggio di L5-S1 protrusione discale a largo raggio senza sostanziale impronta foraminale e radicolare.
Non altre protrusioni discali. Conservati gli spazi discali. Nei limiti il cono-cauda.

Volevo chiedere se questo referto della RMN è compatibile a quanto precedentemente descritto dal neurologo o se ci sonoaltre cause.
Ringrazio, Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,il referto RM, così come descritto, non risulta significativamente compatibile con quanto affermato clinicamente dai colleghi,ritengo pertanto utile ai fini diagnostici una RM del cranio come da me precedentemente consigliata.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Mi è stata fatta una RM encefalo per studio ipofisi però.
Non centra nulla? la mia neurologa è abbastanza preoccupata perchè la clinica è marcatamente discordante con la diagnostica.