Forte dolore e gonfiore parte bassa della schiena

Salve,
circa un mese fa mentre ero chinato in avanti nel lavandino del bagno per lavare le mani, ho avvertito un fortissimo dolore nella parte bassa della schiena. Sono stato circa un giorno che al minimo movimento avvertivo un forte dolore. Ho notato che nella zona inferiore della schiena si è formato un gonfiore. Sono andato dal medico di famiglia che mi ha consigliato di mettere un antinfiammatorio. Infatti nel giro di qualche giorno si è tolto il dolore. Dopo altri giorni in cui non avvertivo niente all'improvviso ho iniziato di nuovo a sentire fastidio sempre nella stessa zona ed ho notato che il gonfiore era di meno ma presente. Spero non sia una cosa seria perchè mi preoccupa il gonfiore. Cosa mi consiglia di fare come esame? Aggiungo che ho sempre freddo come se avessi sempre l'influenza e mi sento a volte molto debole. Può essere collegato al mio disturbo?

Cordiali Saluti e Buon 2012
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici andrebbe effettuata una visita specialistica e sarà lo specialista a consigliare l'esame più opportuno (Rx, TC, RM) in base ai riscontri della visita. Non è razionale fare esami al buio senza una valutazione clinica del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve e grazie per la risposta lampo. A quale specialista mi consiglia di rivolgermi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un neurologo o un ortopedico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,
da alcuni giorni mi capita di avere una febbricola con temperatura tra 39,8 e 37,2 gradi. Anche se non è febbre, può essere dovuto al mio problema che Le ho descritto? Inoltre La informo che il medico di famiglia mi ha consigliato di fare una rx lombosacrale e dal resoconto è uscito tutto in regola. Comunque devo ancora andare dall'ortopedico.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

39,8° è febbre alta a meno che non ci sia stato un errore di battitura.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,
volevo dire tra 36,8 e 37,2. E' stato un errore di battitura. Secondo Lei può dipendere dal mio problema?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza e con gli elementi che ho a dispsosizione penso proprio di no.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Qualche mese fa il dermatologo mi ha fatto assumere la ciclosporina per via della grave psoriasi che ho. Dopo un mese ha detto che poteva bastare. Appena ho sospeso la psoriasi pian piano è peggiorata peggio di prima e ho problemi che prima non avevo come fastidio agli occhi, stanchezza ecc. In questo caso, potrebbe essere legato al fatto che il corpo improvvisamente si è trovato senza protezione e poi di nuovo protetto alla sospensione della ciclosporina?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono valutazioni che possono essere fatte on line senza una conoscenza globale del quadro clinico.