Dolori cervicali?

Buonasera e grazie in anticipo per il vostro servizio. Vi espongo il problema:
Da qualche anno soffro di un dolore alla spalla sinistra, a suo tempo quando inizió feci una vidita ortopedica e mi dissero che era periartrite (senza fare alcun esame) e mi diedero da fare del laser che non feci mai. Mi sono portata quindi questo dolore per qualche anno; da qualche mese ho iniziato a sentire un dolore fisso interno all'altezza della scapila destra, feci una rx torace (pensando a qualche problema ai polmoni visto che resporavo a fatica) ma risulto solo un'accentuazione della trama bronchiale. Feci una visita dall'otorino che mi riscontró turbinati gonfi. Il giorno di natale mi sono svegliatacon mani gonfie e doloranti e dolori alle braccia e alle spalle. Sono stata da un neurologo che mi ha fatto fare risonanza cervicale, di seguito il risultato:
Esame effettuato mediante utilizzo di acquisizioni secondo iani sagittali e assiali con tecnica SE-FSE, T1-T2 pesata. Verticalizzazione del tratto cervicale, su base antalgica, con atteggiamento in antiversione della fisiologica curvatura in lordosi. Presenza di manifestazioni spondilosiche diffuse con segni di osteofitosi marginale, anche posteriore, che determina impegno dello spazio epidure anteriore. Alterata intensità strutturale delle componenti discali a livello di tutto il tratto cervicale, particolarmente evidente nelle sequenze T2 pesate, compatibilmente con perdita del contenuto idrico del nucleo. Si osservano alcune protusioni discali, con segni di compressione estrinseca dello spazio epidurale anteriore, nel tratto compreso tra C3-C7, in particolare: a livello C3-C4 e C4-C5 ad ampio raggio; a livello C5-C6, prevalentemente mediana-paramediana sinistra, e a livello C6-C7, laterale sinistra, che determinano modesta riduzione di ampiezza dei forami di voniugazione omolaterali. Canale vertrebale di ampiezza conservata.

Le specifico che il dolore alla scapola destra lo avverto forte quando faccio un respiro profondo e soprattutto quando starnutisco. Avverto anche un dolore in basso alla schiena a destra (zona lombare)
Ho iniziato venerdì scorso con ozonoterapia. Io vorrei avere un suo parere e capire se questi dolori sono dovuti solo alla cervicale o se ci puó essere dell'altro (ho molta ansia). Te
Ga presente che in questo periodo sto facendo diverse analisi del sangue per una fecondazione assistita che fató a febbraio.
Grazie ancora e saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente si dovrebbero visionare le immagini per darLe un parere attendibile.
I riscontri RM giustificherebbero la sintomatologia descritta, ovviamente però occorre una visita medica diretta per potrere associare le alterazioni riscontrate al quadro clinico in atto.
Un consiglio che potrei darLe è quello di farsi seguire da un fisiatra.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente si dovrebbero visionare le immagini per darLe un parere attendibile.
I riscontri RM giustificherebbero la sintomatologia descritta, ovviamente però occorre una visita medica diretta per potrere associare le alterazioni riscontrate al quadro clinico in atto.
Un consiglio che potrei darLe è quello di farsi seguire da un fisiatra.

Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore. Le scrivo xchè sto diventando ipocondriaca a ho paura di tutte queste fitte che sento alle braccia, alle mani, ai gomiti e perfino alle gambe... Possibile che questi problemi cervicali possano causarmi tutte queste fitte?Cosa è il contenuto idrico del nucleo come scritto nella rmn? Io temo malattie più gravi.
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il contenuto in acqua della parte interna del disco intervertebrale.
Le rinnovo l'invito per la visita fisiatrica.

Cordiali saluti