Risonanza magnetica ho qualche problema?

Buongiorno a tutti. Qualche mese fa ho eseguito una risonanza magnetica per emicrania con aura, la quale si verifica raramente soprattutto nei periodi di forte stress.
La risonanza afferma: "piccolo nucleo iperintenso in STIR nel contesto del nervo ottico destro. Si documenta un ridotto calibro del tratto A1 dell'arteria cerebrale anteriore sinistra, con ipertrofia della comunicante posteriore omolaterale. Infine c'è scritto sinusite etmoido frontale destra".
Il mio neurologo mi ha fatto eseguire tantissimi esami e anche agli occhi i quali sono risultati tutti negativi. Ora dato che il referto afferma ciò devo preoccuparmi, anche se i day hospital eseguiti e gli esami sono negativi?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
premesso che l'emicrania con aura non ha alcuna correlazione con il reperto RM che lei riferisce e mettendo da parte le varianti anatomiche a carico dei vasi intra-cranici c'è un unico elemento che richiede attenzione ed è il nucleo iperintenso localizzato nell'ottico dx. Tuttavia lei dice che il Suo Neurologo l'abbia tranquillizzata facendole eseguire ulteriori indagini, che suppongo siano state successive a questa RM. Ma Le chiedo, per che cosa Lei è preoccupata?

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sono preoccupata in quanto vorrei capire meglio cos'è questo nucleo e cosa può provocarmi.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Allora Le chiedo, che cosa Le è stato detto dal Neurologo che l'ha osservata e quali ulteriori indagini (Lei ha detto di averne fatte tante) Le ha fatto eseguire in merito a questo reperto.
[#4]
dopo
Utente
Il neurologo dopo la risonanza magnetica mi ha fatto eseguire ecodoppler TSA, ecodoppler transcranico con bubble test, esami ematochimici di routinr, indici tiroidei, omocisteimenia, potenziali evocati, OTC, EEG,ECG. Dato che gli esami sono risultati tutti negativi mi ha riferito di non preoccuparmi.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Sulla scorta di questi risultati, potrebbe anche tranquillizzarsi ma, ovviamente, quell'aspetto rilevato dalla Risonanza deve essere tenuto sotto controllo con un follow-up programmato. Inoltre, è il caso che, in relazione alle sue caratteristiche, si valuti l'opportunità di una terapia profilattica dell'emicrania da cui è affetta.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito. Può cortesemente spiegarmi meglio cos'è questo nucleo e se può provocarmi qualcosa?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160