Cervicale atlante

Salve,vorrei gentilmente chiederle un consulto,mio figlio soffre di cervicale ,ha un collare ortopedico da circa 8 mesi e una volta ogni 5 settimane esegue controlli specializzati ! Oggi l'ha tolto e mi ha detto che provava sollievo se si comprimeva la prima vertebra cervicale se faceva una pressione lenta ma forte su di essa ! io ho subito pensato che potesse succedere qualcosa di grave e gli ho detto comunqe d non farlo in quanto sarebbe un movimento assurdo ed insensato a prescindere . Ho chiesto aiuto ad un amico fisioterapista il quale mi disse che non succederà mai nulla in quanto per avere un trauma cervicale con lussazione(o sub-luss.) ci vuole una forza con un impatto molto forte,colpo di frusta,cadute ecc...una semplice pressione farà ottentere ai legamenti una forte resistenza e non potrà succedere nulla di nulla ! Ma è bene che non vengano mai fatte queste cose non per il rischio ma perchè non gioverebbe a sollevare nessun tipo di dolore ! Lei concorda con quello che diceva il mio amico ? o la cosa che faceva mio figlio era rischiosa ?anche se comuqne io non ho mai sentito di gente morta per essersi auto pressata la prima vertebra.Adesso sto vivnedo un periodo di intensa ansia e chiedo aiuto a voi per tranuqillizzarmi .Mi scuso .
Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non succederà nulla, piuttosto faccia seguire Suo figlio da uno specialista (fisiatra o ortopedico) per cercare di risolvere il problema ed avere una diagnosi precisa in quanto "soffre di cervicale" è molto generico e non ha un significato preciso.

Colgo l'occasione per salutarLa ed AugurarLe un buon 2012

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scuso se rispondo nuovamente o se disturbo la sua giornata
Ma il mio amico fisioterapista aveva ragione ? Cioè mi ha fatto l'esempio di un motociclista che bruscamente con una potenza molto elevata ha sbattuto l'atlante su un palo ed è morto !Ecco perchè mi sono impaurito!il mio amico diceva che se una qualsiasi persona pressa la prima vertebra sentirà le mani tremare perchè i legamenti oppongono un elevata resistenza ma lei melo può garantire ? Così riesco a passare questi ultimi giorni dell'anno con un pò di serenità grazie
Mi scusi!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto di stare tranquillo ma non esageri nella pressione cervicale.

Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scuso se io rispondo ancora ,accetto e apprezzo il fatto che mi risponda ma ancora sinceramente non è riuscito a calmarmi e tranquillizzarmi la prego di rispondere alla mia domanda sinceramente ! Allora io ho sapevo che pressando le vertebre cervicali con le mani o con qualsiasi strumento non succedeva nulla se non male che vada un forte dolore,in quanto mi aveva detto il mio amico fisioterapista che vi erano i legamenti e che se il colpo veniva dato in maniera brusca o violenta poteva succedere qualcosa di grave ma lentamente pressando ,cioè non con un impatto brusco,i legamenti oppongono una forte resisteza,è sempre comuqne bene non fare niente di ciò in quanto sarebbe insensato! ma mi spavento che con una pressione anche lenta su una vertebra si possa morire ! Le chiedo di tranquillizzarmi specificando o dicendo che ciò che ho detto sopra è vero o meno! che praticamente per avere danni seri al collo ci volgiono traumi dove vi è una veloce forza di impatto e non una smeplice pressione fatta da se stessi ! le chiedo aiuto!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che tutte le risposte date finora siano tranquillizzanti. Una lenta pressione esercitata con le proprie mani su una vertebra NON provoca effetti importanti.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho capito,ma in quanto alla sub(lussazione) cervicale ho eltto su internet che avviene solo con un trauma dove la velocità d'impatto è forte ..tipo per esempio un pugno dove la pressione è violenta e brusca ,oppure una caduta, Ma non una pressione lenta anche se cmq persistente e duratura ..a lei risulta che con una pressione sulle vertebre i legamenti creano resistenza? Le risulta che vi siano stati casi di suicidi per gente che si comprimeva il collo nella zona cervicale ? e che tutto ciò mi preoccupa se per favore in breve può dirmi che cioò che ho detto sopra è vero o mi corregga ! anche per il fatto dei legamenti della resistenza e che i legamenti sono suscettibili ai traumi violenti non alle pressioni non brusche ! e anhe che nn è mai morto nessuno per avere compresso con le mani anche in maniera forte ma non brusca per favore