Dolori alla schiena soprattutto nel tratto lombare nei muscoli a destra e a sinistra

Salve ho 31 anni e soffro da circa 13 anni di un dolore sottocutaneo nel tratto dorso lombare al centro quando mi viene fatta una piccola pressione io scatto come una scintilla.Ho effettuato un ecografia nella regione doroso lombare con esito di lipoma 4x 5 mm con area di colliquazione,in più ho fatto una RMN dorso lombare con esito:Osteocondrosi giovanile,Scoliosi lombare,Protusione discale l4-l5 e piccola ernia l5-s1 che va a intaccare il sacco durale restringendo i forami di coniugazione,Sono stato da ortopedici,neurochirurghi,posturologo,neurologo,chirurgo,non so più che fare....!Dimenticavo ho fatto Scintigrafia ossea con risultati negativi e anche EMG arti inferiori con esiti di perdità di unità motoria.Chiedo se c è qualche dottore che riesce a capire se i miei dolori derivano da quel piccolo lipoma o dalla protusione o ernia..!!!Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente....!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile rispondere in maniera attendibile alla Sua domanda.
E' probabile statisticamente che il dolore possa essere di origine erniaria anche considerato il restringimento dei forami di coniugazione. Il neurochirurgo non si è espresso per un'indicazione all'intervento?
I vari specialisti consultati hanno fatto una diagnosi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono stato anche dal neurochirurgo che mi ha detto che non c è niente da operare,ha detto che devo effettuare FKT POSTURALE e Nuoto solo Dorso....!Io non so più che fare chi mi dice che è il lipoma,chi mi dice che è quella protusione discale l4-l5 o l ernia l5-s1.....!!Io non ho problemi di movimento so solo che quando salto e sbatto con i piedi per terra mi risponde al centro della schiena nel tratto dorso lombare e poi ho sempre questi dolori nei muscoli laterali a destra e sinistra nel tratto lombare...!Quindi per lei non è una cosa di carattere neurologico...?La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza ovviamente, come Le dicevo, non è possibile stabilire l'origine del problema. La mia è stata una risposta basata su dati statistici e non al Suo caso particolare. Mi sembra che non siano stati riscontrati deficit neurologici altrimenti l'avrebbe scritto. Se il neurochirurgo non ha evidenziato indicazione per l'intervento chirurgico potrebbe rivolgersi al fisiatra.

Cordialmente