Una rm lombare ,dimenticavo ho 56 anni

dopo un lungo periodo di dolore alla gamba destra ,il mio dottore mi ha consigliato una RM LOMBARE ,dimenticavo ho 56 anni.oggi ho ritirato gli esitiche vengo a descrivervi.
Modesta cifosi angolare centrata su L1-L2
Acenno a retrolistesi di L2 su L3 e di L5 su S1
Alterazioni artrosiche diffuse alle marginali somatiche ed alle faccette articolari.
Il canale rachideo ha ampiezza nei limiti di normalita'.
A L1-L2 il disco intersomatico e' disidratato e ridotto di spessore.
Ernia discale mediana paramediana a sinistra che impronta il sacco durale e il recesso di sinistra.L'ernia appare espulsalungo la fascia posteriore del soma di L2 in sede paramediana a sinistra.
A L2-L3 il disco e' ridotto di spessore e disidratato.
Ernia discale paramediana destra che impronta il sacco durale.
Il disco protrude anche in sede intraforaminale in particolare a sinistra riducendo il grasso epidurale attorno alle radici L2.
A L3-L4non compressione delle strutture nervose.
A L4-L5 protusione dell'anulus posteriore e intraforaminale con impronta sul sacco duralee riduzione del grasso epidurale attorno alle radicidi L4.
A L5- S1 ernia discale mediana lievemente asimmetrica con prevalenza a sinistra che raggiunge le radici di S1.
La protusione si spinge anche nel forame di coniugazione riducendo il grasso epidurale attorno alle radici L5.
Cono e cauda normali.
Si segnala inoltre discopatia a D1-DI12 CON RIDUZIONE DI SPESSORE DEL DISCO INTERSOMATICO che protrude al centro improntando il sacco durale.
Il segnale dei somi e' disomogeneo per la presenza di aree di alterato segnale di proabile natura degenerativa di tipo adiposo.dottore sono molto preoccupato che cosa puo consigliarmi?
distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,

il dolore cronico alla gamba destra è giustificato dalle numerose discopatie a livello lombare che comprimono alcune radici nervose emergenti generando un dolore di tipo neuropatico.
Lei non specifica se ha anche deficit motori (ad esempio la gamba destra le sembra più pesante di quella sinistra o/e fa fatica a fare taluni movimenti) o deficit sensoriali (ad esempio non sente il tatto in alcune zone della gamba).
Se non ha deficit motori e l'unico disturbo è il dolore Le consiglio di rivolgesi ad un terapista del dolore che provvederà a instaurare una terapia adeguata.
Se invece ha anche deficit motori è bene che oltre al terapista del dolore consulti anche un neurochirurgo.
Lei ha anche un problema di sovrappeso che certo non giova ai problemi della colonna e che quindi andrebbe corretto con una adeguata dieta.
Non Le consiglio di iniziare terapie generiche con antiinfiammatori poichè sono potenzialmente dannose specie se assunte cronicamente.

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.