Sindrome di tourette

salve dottori,
sono un ragazzo di 26 anni. Lo scorso 7 settembre sono andato a fare una visita neurologica perchè dall'età di 7-8 anni soffro di tic nervosi; dalla diagnosi del dottore soffro della sindrome di tourette, sembra non grave. I tic che ho sono polisede (blefaroclono, al tronco, addominali agli arti inferiori, fonatori, etc).In più soffro di attacchi di panico, ed ho un'impronta fobico-ossessiva. Per questa sindrome di tourette il neurologo mi ha detto che sarà utile un breve ricovero per accertamenti e terapie.Vorrei farvi delle domande. Che tipo di esami mi faranno all'ospedale? E se questa sindrome centra con i disturbi dell'attenzione, e con i rapporti sociali, perchè sono un tipo chiuso? Gradirei una risposta
un Saluto a tutti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

la diagnosi di sindrome di tourette viene fatta attraverso l'osservazione dei segni clinici e all'esclusione di altre condizioni che presentano disturbi simili. Sarà utile eseguire una TAC o una RM encefalo, un'elettroencefalogramma e altri test per escludere la presenza di altre patologie. I disturbi sociali, il disturbo fobico e ossessivo di cui soffre possono essere riscontrati nella sindrome di tourette.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo al Dr.Vecchio nella risposta.
Solitamente l'approccio terapeutuco alla sindrome di Tourette, è di tipo combinato: farmacologico e psicoterapico.
Lo psicoterapeuta, lavora con lei e per lei, al fine di far luce sui processi psichici, che regolamentano il tono dell'umore, la sfera sociale, i possibili disturbi d'ansia o fobici, al fine di restiturle una buona qualità di vita e di relazione.
Un caro augurio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it