Un annetto sono ritornati gli attacchi

Gentile dottore salve,
le scrivo per avere un chiarimento circa la mia situazione. Circa cinque anni fa ho sofferto di agorafobia con attacchi di panico curata con il Sereupin. Dopo tale periodo ho smesso su consiglio della mia dottoressa e per due anni sono stata benissimo. Ho inizato ad utilizzare il contraccettivo Nuvaring e dopo quasi un annetto sono ritornati gli attacchi di panico sempre da agorafobia. Mi chidevo se l'uso dll'anticoncezionale abbia potuto indurre a questo o si tratta semplicemente di una recidiva. Le ricordo che dopo la sospensione di Nuvaring tali effetti collaterali sono spariti ma sono riemersi al suo riutilizzo.
Attendo risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

le variazioni ormonali possono portare sintomi psichiatrici, anche se si considera una predisposizione personale allo sviluppo di sintomi.

Provi a risentire la psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ne approfitto per un'ulteriore domanda: l'eventuale ripresa della terapia con Sereupin comprometterebbe l'efficacia anticoncezonale di Nuvaring?
Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Piuttosto che utilizzare di nuovo il sereupin potrebbe essere utile valutare con il ginecologo la possibilità di cambiare anticoncezionale per verificare la comparsa o meno di nuovi sintomi d'ansia.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Dunque lei ritiene che una variazione nella combinazione di ormoni potrebbe evitare questi effeti collaterali?