Sereupin

Salve, sono un uomo di 30 anni e da 5 sono in cura con Sereupin a fasi alterne, inizialmente 20 mg per circa 6 mesi a seguito del primo evento di forte ansia e attacchi di panico violenti seguiti da umore depresso.
Per gli anni successivi ho sempre ridotto, smesso, ripreso, (sempre sotto indicazione dello psichiatra). Diciamo che però con un dosaggio di 10 mg sono sempre stato abbastnza bene, cercando di passare a 10 mg a giorni alterni (anche per problemi noti di eiaculazione ritardata o assente).
Ogni cambio di stagione però o a fronte di alcuni particolari eventi (come viaggi di lavoro o vacanze) mi si presenta ansia e una leggera depressione tanto da riprendere nuovamente Sereupin prima 10 mg e poi 20 mg all'occorrenza.
A vostro avviso mantenere perennemente il dosaggio di 10 mg per poi passare a 20 mg all'occorrenza (il mio psichiatra dice durante la primavera e l'autunno) ha un senso o sarebbe preferibile essere costante sul dosaggio 20?
Inoltre quali quali controindicaizoni può portare l'utilizzo del farmaco per peridodi così lunghi?

Grazie anticipatamente per il vostro prezioso parere in merito.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

anche per il Sereupin vige la regola generale della "dose minima efficace", pertanto se in alcuni periodi bastano 10 mg personalmente non vedo la necessità di assumerne di più.

Come ogni terapia cronica andrebbe seguita sempre dallo specialista che stabilirà se e quando fare dei controlli generali ( ECG, esami ematochimici, etc. ),

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Dott. Nicolazzo,
la ringrazio per il suo cortese riscontro. Un'altra domanda: da circa 10 gg ho ripreso la dose 10 mg per poi passare a 20 mg negli ultimi 5 gg ma ancora non vedo cambiamenti significativi sull'umore e sull'ansia. A suo come mai anora non sento benefici se comunque negli ultimi mesi ho preso sempre 10 mg a giorni alternati, dunque non sono partito proprio da 0.

La ringrazio ancora per l'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Personalmente ritengo che prendere 10 mg a giorni alterni sia inutile dal punto di vista terapeutico. Riguardo la situazione attuale e' ancora presto per avere risultati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Quando pensa che possa avere dei miglioramenti? In passato mi ricordo già dopo una decina di giorni stavo meglio.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sto decisamente meglio dopo circa 15 gg a dose piena, anche se non al 100% (avverto ancora ansia la mattina e nei week end quando sono senza far niente). Però, come ogni volta che assumo Sereupin a dose piena, ho assenza di orgasmo. Sapreste dirmi se questo effetto collaterale tenderà ad attenuarsi col tempo o se dovrò cambaire farmaco (parlandone prima col mio psichiatra naturalmente)?
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti sessuali degli Ssri possono andare incontro a tolleranza Nell arco dei primi 2-3 mesi di terapia. Bisognerebbe attendere questo tempo prima di prendere le decisioni del caso.
Cordiali saluti