I suoi malesseri dovuti all'ansia,

Salve, fra un paio di giorni comincerà la scuola, e sono piuttosto preoccupata per mio fratello di 15 anni. Puntualmente in questo periodo cominciano i suoi malesseri dovuti all’ansia, e presenti da sempre. Già da qualche giorno infatti accusa disturbi di stomaco, qualche linea di febbre, un paio di volte si è alzato di notte per il vomito, e a qualsiasi riferimento alla scuola diventa insofferente e si rifiuta di continuare il discorso. E’ un ragazzo solitario che non ama molto uscire, difatti in questo periodo estivo è stato sempre bene. Sicuramente il fatto di dovere ora recarsi in una scuola nuova (inizia le superiori) di cui tra l’altro non sembra convinto, in una città nuova e molto distante da casa, il dovere affrontare due ore di autobus al giorno e la prospettiva di cominciare a breve anche il primo anno di Conservatorio sono tutti fattori che creano ulteriori preoccupazioni. E quest’ansia lo colpisce proprio allo stomaco, il suo punto debole. E’ già seguito da circa due anni da una psicologa che francamente non ha cambiato le cose di alcunché, e la mia paura è che non ce la faccia ad affrontare tutto questo cambiamento e che peggiori. Ora, la mia domanda è: potrebbe aiutarlo qualche farmaco che potrebbe prescrivergli anche il medico di base, data la situazione di grande tensione e nell’attesa magari di un colloquio con uno psicologo più competente?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile ragazza, lo psicologo NON può prescrivere farmaci, in quanto non è un medico. Pertanto per questa informazione deve necessariamente domandare al medico di base.
Anche in area psichiatria, infatti, non è possibile prescrivere farmaci on line senza un'adeguata diagnosi.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Penso che sia opportuna comunque una visita dal medico, perlomeno da parte mia per spiegargli la situazione, poi consiglierà per altri provvedimenti. La ringrazio.