I cambiamenti, seppur positivi, generano molta ansia

Sono tre anni che vado da uno psichiatra, ho avuto alcune volte delle psicosi in passato, ma adesso sembra andare tutto bene.

L'unica cosa è che spesso provo un po' di ansia, e oggi particolarmente, perché ho ricevuto una notizia bellissima. Da quando mi sono iscritta all'università, il mio sogno è stato di fare un certo lavoro specializzato. Mi sono laureata, e poi, ho trovato altri lavori anziché quello desiderato perché avevo paura di fallire nel riuscire a fare quello specifico lavoro. Questi altri lavori però non li sentivo per me, così li ho lasciati. Adesso invece ho fatto domanda per quello che mi interessa veramente, e mi hanno preso. Però invece di essere felice, mi viene tantissima ansia. Ansia da prestazione la chiamerei, non so se è corretto.
Inoltre, anche il mio ragazzo ha trovato lavoro ultimamente, e inizierà la prossima settimana come me.

Mi rendo conto che anche se sono due cose bellissime, forse è normale che generino ansia. Io dovrò confrontarmi con un lavoro difficilissimo che è il mio sogno, e poi il mio ragazzo lo vedrò molto meno e non lo potrò chiamare spesso come sto facendo da anni...

Mi sono preoccupata un po' oggi perché non sono felice al 100%, anzi, sono molto preoccupata e triste...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,

grazie per avere risposto.

La mia domanda è:

E' normale che sono giù anziché essere felice per aver trovato finalmente il lavoro della mia vita (come anche il mio ragazzo)?

Alterno momenti in cui mi sembra incredibile e non ci credo che sia possibile che finalmente abbiamo trovato i lavori che fanno per noi e momenti in cui ho una paura boia e ansia.

Ora ho preso un po' di valium e sto molto meglio. Però non posso prendere sempre gli psicofarmaci per stare meglio... Spero un giorno di sospendere gli psicofarmaci per sempre, se possibile.

Grazie se mi vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Che diagnosi ha?

che tipo di trattamento sta assumendo?
[#4]
dopo
Utente
I miei psichiatri non mi hanno detto la diagnosi. Comunque uno dei due mi ha detto che esclude la schizofrenia, lo giurerebbe in tribunale che non ce l'ho.
Me l'ha detto perché gliel'ho chiesto. Lui mi conosce molto bene.
Ha detto a mio padre che sono solo molto fragile.

Sto prendendo da circa tre anni il Serenase, quello da 2 mg/ml, 10 gocce ogni sera.

[#5]
dopo
Utente
Su un foglio che mi ha dato la psichiatra del CIM c'è scritto che la diagnosi è la "psicosi nas" e vorrebbe cambiarmi il serenase con l'Abilify perché dà meno effetti collaterali.

Tuttavia, ho provato l'Abilify continuando anche prendere il serenase, e mi dava molta agitazione (non dormivo molto di notte).