Anosmia cacosmia

buongiorno,faccio un breve riepilogo,
da circa un anno emezzo soffro di anosmia,cacosmia o come la chiamano fantosmia,
cioe sento sempre un odore sgradevole ad ogni inspirazione di aria,ultimamente ho fatto caso che se con la lingua tocco il palato sento lo stesso sapore che ho nel naso....sono stato operato per pan sinusite cronica(come dice referto tac),ha solo peggiorato,prima di notte respiravo bene adesso ho tanto muco,
vorrei chiedere solamemente che ho trovato giovamenti nell'assumere ABIOSTIL che mi diedero dopo l'operazione,questo medicinale me lo metto 1 volta ogni due giorni e mi fa sparire quasi completamente la cacosmia/fantosmia,potrebbe dare qualche indicazione questo medicinale?....l'anosmia cmq rimane......ripeto poi che con l'abbassarsi della cacosmia si abbassano anche il numero di eruttazioni giornaliere......problema otorinico che coincide sullo stomaco o viceversa????
il gastroentereologo dice che è tutto ok,2 gastro ok,la cura antiacidi non è servita,helicobacter pilory positivo curato con i due antibiotici che mi rifecero aqquistare il 50% dell'olfatto.
perche gli antibiotici e il cortisone mi aiutano un po??su che fanno efetto???

ormai penso che non trovero piu la soluzione al mio problema....

un caso unico penso al mondo

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente il suo caso clinico non è unico al mondo! Se hai dei giovamenti con l'antibiotico e l'antinfiammatorio, vuol dire che la causa della patogia è su base batterica. Penso che, nel suo caso, sia necessario un controllo fibroscopico del naso ed una tac di controllo dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma tenevo a dirle che quando a dicembre sono stato operato appena uscito dall'ospedale ho subito sentito che nulla era cambiato.
Sembrerebbe che l'operazione fatta chiamata FESS non sia servita a nulla o non abbia agito sul problema effettivo.
buongiorno e grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio per questo è necessario un controllo con tac e fibroscopia nasale.