Tonsillite monolaterale?

Gent.mi dottori,
scrivo per il seguente motivo:
da due anni o forse piu' ho cominciato ad avere sempre un 'pizzicore' sul lato sinistro del faringe, che si estendeva alla tuba e all'orecchio,dandomi fastidio tutto il giorno.Alo specchio ho visto che la tonsilla sinistra era il triplo rispetto all'altra,come formata da due lobi uno sopra l'altro,arrossata insieme alla porzione di mucosa posteriore;inoltre mandava un odore davvero sgradevole.L'ho detto al mio medico di base che non ha dato importanza alla cosa(in realta' credo non avesse capito che era infiammata,anche perchè è un po' sordo e non mi ha guardata).Circa un anno fa mi sono accorta che la tonsilla aveva acquisito un buco abbastanza largo e profondo sulla sommità,cioè aveva come una tasca.Poi qualche mese fa,toccandola con un cottonfioc,ho visto che usciva un materiale giallo quai fosforescente,di odore fetido(mi scuso perchè non è molto gradevole da leggere).Da allora,tutti i giorni la pulisco in questa maniera...sinceramente avevo pensato si trattasse di cibo stagnante e non pus,visto che non ho mai avuto febbre o dolore vivo.Da un po' di tempo pero' sembra proprio infarcita di questo materiale che non è solo presente nella 'tasca',ma premendo la tonsilla sulle sue pareti,questo sembra fuoriuscire da tutta una serie di buchetti.Inoltre percepisco un sapore proprio sgradevole in bocca.Domani prenotero' una visita specilaistica,ma prevedendo una certa attesa,ho pensato di chiedere cortesemente una vostra opinione,anche perchè a questo punto penso che magari possa trattarsi di carcinoma(visto che l'altra tonsilla è assolutamente normale),anche se mi sembra strano visto che ho 27 anni,non ho mai fumato e non bevo alcolici.Potete dirlo senza problemi se è un' ipotesi plausibile.Ho provato a palpare il collo per sentire eventualmente qualche linfonodo ingrossato ma non mi sembra ci sia nulla.Per il resto non ho particolari problemi di salute,solo i seguenti:soffro d'asma che controllo con corticosteroide inalatorio(2 volte/die);ho un'ipertrofia dei turbinati che mi costringe a respirare quasi sempre con la bocca tanto che all'inizio avevo imputato a questo il pizzicore in gola;ho sofferto di depressione che controllo con la sertralina.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
La parola carcinoma mi sembra al momento decisamente fuoriluogo. In ogni caso degli approfondimenti diagnostici sono doverosi.
Potrebbe invece trattarsi di una banale tonsillite cronica monolaterale (non frequentissima).
In ogni caso il corretto iter diagnostico è quello di effettuare esame ematochimici completi, TASLO, tampone colturale sul liquido fuoriuscente dalla tonsilla, eventualemte ecografia collo. Nei casi come il suo potrebbe essere indicata anche la tonsillectomia per eliminare il foco infiammatorio e per effetture esame istologico.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.De Domenico,
la ringrazio tantissimo per la cortese ed esaustiva risposta!
Faro' quanto consigliato.Siccome un otorino tempo fa mi aveva detto che le infezioni monolaterali non esistono,mi ero preoccupata.Grazie mille ancora...
Cordiali saluti e buon lavoro.